Firenze: Andreucci/Vannucchi

Il nuovo appuntamento per “The Piano Hour Series” presenta un’occasione unica per avvicinarsi al mondo di Antonello Vannucchi, un autentico fuoriclasse della musica italiana, che dagli esordi in uno dei primi gruppi jazz di rilievo ha proseguito di fianco a personaggi come Ennio Morricone, Mina, Ornella Vanoni, per citare solo i più conosciuti. Insieme ad Antonello Vannucchi s arà sul palco della Sala Vanni uno dei più ispirati pianisti toscani, Roberto Andreucci, per un omaggio alla musica dell’illustre collega Mal Waldron in un set che si annuncia ricco di sorprese.

ROBERTO ANDREUCCI
Roberto Andreucci si definisce un “pianofortista” dall’età di 8 anni, quando ha iniziato a metter le mani sul pianoforte di casa; da allora il toscano Roberto Andreucci ha compiuto numerose imprese, alternandosi tra lo strumento acustico e il pianoforte elettrico, confrontandosi con differenti modi sonori e ambiti espressivi.
Per il suo concerto per The Piano Hour Series, Roberto Andreucci presenterà in anteprima il suo omaggio a Mal Waldron, presto anche su disco.
VIDEO Roberto Andreucci

ANTONELLO VANNUCCHI
Antonello Vannucchi, musicista, arrangiatore, compositore e direttore, è attivo dagli anni ’60, membro di uno dei primi gruppi cruciali del jazz italiano, il Quintetto poi Quartetto di Lucca. È stato componente stabile dell’orchestra della RAI di Roma, accompagnando come pianista tutti i cantanti più famosi che comparivano nelle trasmissioni televisive, da Mina a Ornella Vanoni. Nello stesso periodo ha anche iniziato l’attività di compositore di musiche per TV e cinema. Poi ha iniziato a suonare l’organo Hammond C3 nel gruppo MARC4 per collaborare con i più prestigiosi autori di colonne sonore: Ennio Morricone, Nino Rota, Armando Trovajoli, Gíanni Ferrio, Piero Piccioni, Piero Umiliani, Alessandro Alessandroni.
Le sue collaborazioni jazz lo hanno visto di fianco a Lionel Hampton, Lee Konitz, Toots Thielemans, Freddie Hubbard, Sonny Rollins, Joe Newman, Art Farmer, Chet Baker.
VIDEO Antonello Vannucchi

BIGLIETTI: posti numerati interi 12 euro – ridotti 10 euro su www.musicusconcentus.com/liste

INFO: Musicus Concentus – tel. 055 287347 – www.musicusconcentus.com

Facebook FACEBOOK: www.facebook.com/musicusconcentus

Firenze: Andreucci/Vannucchiultima modifica: 2010-11-02T16:57:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo