Barberino VE (FI): Olio della Mia Terra

Proseguono le visite ai frantoi degli alunni delle scuole elementari coinvolte nel progetto “Olio della Mia Terra” promosso dalle Amministrazioni Comunali di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, le scuole e i produttori di olio del territorio, la società Dussmann che gestisce la fornitura dei pasti nelle mense scolastiche.
Uno degli obiettivi del progetto, oltre alla fornitura alle mense scolastiche di olio IGP prodotto in Toscana, è proprio quello di fare conoscere ai bambini dove l’olio viene prodotto, dove le olive vengono coltivate e come sono raccolte, cioè tutte le fasi della produzione: dall’albero alla bottiglia. E poi, ovviamente, la degustazione dell’olio su pane casereccio, riscoprendo una “vecchia abitudine contadina”: pane, olio e sale.
Ieri, gli alunni della IV elementare di San Donato accompagnati dai loro insegnanti, hanno visitato la Fattoria di Montecchio. I bambini hanno potuto fare l’olio e poi lo hanno assaggiato.
La scorsa settimana i bambini della IV A di Tavarnelle, accompagnati dalle maestre, hanno visitato la fattoria del Cantuccio, guidati dal fattore Filippo Borchi, e il frantoio Calosi.
Oggi l’appuntamento in programma con gli alunni della IV classe di Tavarnelle all’Azienda Agricola e il Frantoio Maggi è stato rinviato alla prossima settimana per la pioggia.
Ricordiamo che l’iniziativa “Olio della Mia Terra” è realizzata con il contributo della Fondazione della Banca del Chianti Fiorentino” e prevede un consumo nelle mense scolastiche di circa 1.300 litri di olio da ottobre a giugno 2011 e sia le bottiglie da 0,75 litri che le lattine da 5 litri recheranno l’etichetta “Progetto Olio della Mia Terra. Olio IGP Toscano. (uc)

Barberino VE (FI): Olio della Mia Terraultima modifica: 2010-11-04T16:02:19+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo