San Miniato (PI): XVII Premio Ghinetti

Il premio giornalistico “Roberto Ghinetti”, giunto alla XVII edizione, è stato assegnato a Paolo Rumiz, inviato de ‘La Repubblica’, corrispondente di guerra, autore di reportage di grande valenza sociale, scrittore sopraffino e sensibile.

Da quest’anno, il Comune di San Miniato e il quotidiano Il Tirreno, che hanno istituito il premio nel 1994, hanno deciso di riservare un riconoscimento anche a un giornalista emergente.

La sezione dedicata ai giovani vede assegnato il premio a Giacomo Cioni, direttore responsabile del quotidiano on line gonews.it.

Il premio Ghinetti fu istituito nel 1994, dall’amministrazione comunale e da Il Tirreno, in memoria di Roberto Ghinetti, giornalista del quotidiano livornese morto nel 1993 all’età di 32 anni a causa di una grave malattia. Originario di Aulla, Roberto, che aveva iniziato la sua carriera alla redazione di Carrara, nell’autunno 1992, fu trasferito alla redazione de Il Tirreno di Pontedera.

Dopo aver premiato giornalisti come Sandro Curzi, Federico Fazzuoli, Giulio Borrelli, Riccardo Iacona, e dopo essere stato assegnato alla memoria di Ilaria Alpi, quest’anno il premio va a Rumiz.

Con questa iniziativa il Comune di San Miniato intende premiare chi ha fatto del giornalismo un impegno prioritario della propria vita, chi abbia sposato al dovere di informare anche l’impegno quotidiano a fare il proprio lavoro con senso etico.

Le motivazioni che hanno portato a premiare Paolo Rumiz e Giacomo Cioni saranno illustrate nell’ambito di una cerimonia in programma sabato 13 novembre alle 17 nella sala del consiglio, in palazzo municipale, a San Miniato.

Saranno presenti il sindaco Vittorio Gabbanini, il caposervizio della redazione de Il Tirreno di Pontedera Emilio Chiorazzo e i due giornalisti.

Il premio è patrocinato dall’Ordine dei giornalisti della Toscana, dall’Associazione Stampa Toscana e dall’Associazione Information Safety and Freedom.

San Miniato (PI): XVII Premio Ghinettiultima modifica: 2010-11-04T18:09:37+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo