Tavarnuzze (FI): Restauro di un’opera dei Dandini

Il 13 novembre 2010 avrà luogo alle ore 15.30 la presentazione del restauro della SS. Trinità della Chiesa di San Pietro a Montebuoni, opera inedita di Piero Dandini realizzata in collaborazione con il figlio Ottaviano. Il restauro è stato fortemente voluto da Don Umberto di Tante, parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Tavarnuzze, che ne ha promosso il recupero affidandone la realizzazione allo Studio Granchi.

L’opera, riportata al suo originale splendore, ha consentito nuove ipotesi di attribuzione che vedono la collaborazione di Ottaviano Dandini con il padre Piero alla stesura della tela. L’esecuzione è anteriore al 1727, quando risulta citato nel più antico inventario della Chiesa di Montebuoni. Al momento per motivi di sicurezza l’ opera rimarrà esposta presso la chiesa di Tavarnuzze.

Il dipinto è nato ed è sempre stato conservato presso la Compagnia della SS. Trinità di Montebuoni, che lo aveva commissionato per il proprio altare. Tale confraternita è attiva con sicurezza dal 26 ottobre 1537, anno della fondazione.

La Compagnia ha segnato la storia del territorio e l’evento del 13 novembre ha l’intento di presentare il restauro e riportare l’ attenzione sui gioielli storico-artistici locali.
Parteciperanno all’evento come relatori Monsignor Timothy Verdon, la Dott.ssa Maria Pia Zaccheddu, la Dott.ssa Laura Cirri e il restauratore Dott. Andrea Granchi.

Alle ore 19, dopo la funzione religiosa, sarà offerto un aperitivo presso i locali del Circolo ricreativo MCL di Tavarnuzze.

Un ringraziamento particolare alla Banca di Credito Cooperativo di Impruneta, che ha finanziato parte del restauro e all’Associazione degli Amici dei Musei di Impruneta e San Casciano “M. Possenti” che ha sponsorizzato l’iniziativa, promuovendo anche una pubblicazione.

Tavarnuzze (FI): Restauro di un’opera dei Dandiniultima modifica: 2010-11-08T17:57:20+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo