Lucca: Romano Pieri

 Remo Pieri

Dopo sette appuntamenti di grande richiamo, la stagione 2010 dellassociazione Cluster Lucca-Compositori Europei si concluderà giovedì 11 novembre con un concerto dedicato alla musica solistica contemporanea. La serata, ad ingresso libero, si terrà nella Sala Tobino di Palazzo Ducale a partire dalle ore 21, e vedrà come protagonista il clarinettista Remo Pieri il quale dedicherà il concerto al suo maestro Ciro Scarponi, recentemente scomparso. In programma musiche del XX secolo come Arlequin di Louis Cahuzac, la Sonata per clarinetto di John Cage e la Sequenza IX di Luciano Berio, ma anche composizioni molto più recenti dedicate proprio allo stesso Pieri: Attimo 1 di Giorgio Lazzarini e Ostinati di Antonio Galanti.

Remo Pieri, si è diplomato allIstituto Musicale Boccherini e in seguito ha studiato con Mariozi, Scarponi, Riccucci e Cuper. Premiato due volte al concorso internazionale di Stresa, nel 1979 ha vinto l’audizione per lorchestra giovanile Opera Barga iniziando giovanissimo una carriera che lo ha portato a suonare in molte delle più importanti sale da concerto in Italia e allestero. Ha fatto parte del gruppo da camera B. Maderna con il quale ha effettuato molti concerti e prime esecuzioni assolute di musiche del 900, effettuando tournèes in Europa e Brasile. E stato primo clarinetto e solista dellorchestra da camera lucchese, ha fatto parte dellorchestra del Teatro del Giglio e ha collaborato con lOrchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Primo clarinetto delle orchestre Città Lirica e Festival Pucciniano di Torre del Lago, ha suonato anche in formazioni cameristiche con artisti quali Bogino, Lieberman, Meunier, Scarponi, Rossi, Moreno, Vincenzi, Bologni e Ceccanti. Ha insegnato nei conservatori di Sassari, Perugia, Riva del Garda, e allIstituto Boccherini di Lucca; attualmente è docente al conservatorio Vivaldi di Alessandria.

Fin dalla sua istituzione, CLUSTER si propone di valorizzare la musica e i musicisti della Provincia di Lucca e della zona vasta limitrofa, con lintento inoltre di creare collegamenti con le altre realtà della Toscana. Partendo da Lucca, l’associazione CLUSTER desidera aprirsi alle città vicine e allEuropa con musica di derivazione classica, ma anche caratterizzata da contaminazioni extracolte, jazz e popolari, per ricreare un sano e proficuo rapporto con il pubblico.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con la Provincia di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca. Per informazioni telefonare al numero 0583 584026 oppure visitare il sito web: www.clustercompositorieuropei.it

loschermo

Lucca: Romano Pieriultima modifica: 2010-11-09T10:15:06+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo