…….e ri-Firenze: 50 cinesi per 100 progetti

Arrivano con cento progetti, dalla sanità ai nuovi materiali, dalle energie rinnovabili alla meccanotronica, e su questi cercano alleanze e collaborazioni con altre aziende e partner italiani.

E, perchè no, toscani: già in novantaquattro si erano ad oggi prenotati.
Cinquanta centri di ricerca e imprese cinesi delle province di Zhejiang e Shandong e delle città a statuto speciale di Chongqing e Tianjin saranno protagonisti dal 10 al 12 novembre, presso la Fortezza da Basso di Firenze, di “China-Italy Regional Cooperation Forum on Technology and Innovation”, il forum organizzato in occasione dell’Anno della Cina in Italia.

Di fatto è un’occasione quasi unica, sicuramente la prima in Europa, per entrare in contatto diretto con il mondo della ricerca e sviluppo cinese, un paese che, dopo gli Stati Uniti, è quello che investe di più al mon do, pari agli Usa per numero di ricercatori (1,4 milioni) e primo esportatore non solo di prodotti di media e bassa tecnologia ma anche di alta tecnologia.
Al taglio del nastro dell’evento, previsto attorno alle 11.45 di mercoledì 10 novembre alla Fortezza da Basso al Padiglione Cavaniglia, interverrà il ministro della scienza e tecnologia della Repubblica popolare cinese Wang Gang, che la mattina alle 9 incontrerà invece privatamente il presidente della Toscana Enrico Rossi nel suo studio a Palazzo Strozzi Sacrati.

«Abbiamo partecipato all’Expo 2010 di Shangai, pochi mesi fa, proprio con lo scopo di creare una via privilegiata per le imprese toscane interessate a cogliere le opportunità di sviluppo offerte dal mercato cinese – commenta il presidente della Toscana, Enrico Rossi – e questo forum è uno dei frutti e la prima occasione utile».
Nei tre giorni è prevista a Firenze anche una conferenza per approfondire e conoscere meglio le dinamiche del mercato e lo sviluppo territoriale cinese, con tre seminari a tema. Sul sito di Toscana Promozione è disponibile il programma aggiornato del forum.

…….e ri-Firenze: 50 cinesi per 100 progettiultima modifica: 2010-11-10T09:08:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo