Lucca: I Beatles a fumetti

 

Federica di Spilimbergo per loschermo

E’ stato presentato in anteprima a Lucca Comics and Games dai suoi autori e sarà disponibile in tutta Italia da domani, ‘Beatles a fumetti’, il libro di Enzo Gentile e Fabio Schiavo (edito da Skira), che racconta il celebre quartetto di Liverpool attraverso rarissimi e oramai introvabili fumetti provenienti da tutto il mondo: Usa, Canada, Gran Bretagna, Australia, Sudafrica, Sudamerica, Francia Germania, Svezia, Giappone e, ovviamente, Italia.

Sono 240 pagine nelle quali gli autori hanno effettuato una significativa selezione di varie tipologie di fumetto, nei quali i Beatles siano protagonisti assoluti, oppure appaiano come ‘guest star’ o, addirittura, con le loro canzoni trasformate in strisce.

Un libro, dunque, che non si rivolge solo agli appassionati di fumetti, che qua trovano una lunga serie di nomi di disegnatori ‘di culto’, ma si rivolge anche agli amanti dei Fab Four come artisti e come fenomeno di costume. Ovviamente, anche chi è solo curioso di vedere come i Beatles siano stati un fenomeno di ‘media-crossing’ ante litteram può qua trovarsi di fronte ad un’ottima testimonianza.

Il libro – tutto a colori e in carta speciale – rimanda alla più classica e raffinata editoria a fumetti e l’illustrazione ha una parte preminente, con lo spazio per i testi circoscritto a scelte chiare e originali: oltre alle introduzioni curate dai due autori, infatti, vi sono alcuni interventi che accompagnano le foto storiche e le cronologie, molto curate e dettagliate, che riguardano sia i Beatles che John Lennon.

Proprio a John Lennon viene riservata la parte finale del libro: si tratta di un qualcosa di anomalo, una sorta di appendice ragionata, dove sono raccolti i fumetti più suggestivi che disegnatori da ogni parte del mondo hanno dedicato all’artista.

Nell’anno in cui ricorrono i 40 anni dallo scioglimento definitivo del quartetto, a 30 dalla morte di John Lennon e a 70 dalla sua nascita, questo libro rappresenta un modo senza dubbio originale con il quale celebrare i Beatles.

Lucca: I Beatles a fumettiultima modifica: 2010-11-10T09:17:11+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo