Lucca: L’Istituto Boccherini ora è universitario

Il momento delle sottoscrizione dell'accordo

L’istituto musicale Boccherini si avvia a diventare un istituto di formazione universitaria, grazie alla riforma prevista dallo stato con la legge n° 508 del’99, che lo inserisce quale pareggiato, qualificandolo come Istituto Superiore di Studi Musicali e il Comune di Lucca provvede a fornirgli gli strumenti e le risorse adeguate per l’eccellenza che rappresenta, con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa firmato dal sindaco Mauro Favilla e dal membro del Cda Paolo Razzuoli, in rappresentanza del presidente del Boccherini, Ugo Giurlani, impossibilitato ad intervenire personalmente, alla presenza dell’assessore comunale all’istruzione Donatella Buonrisposi e del direttore dell’Istituto Gian Paolo Mazzoli.

“L’amministrazione comunale – sottolinea il sindaco Mauro Favilla – pone in essere un intervento aggiuntivo molto importante, come previsto dal Consigli Comunale, con il quale assicuriamo all’istituto la possibilità di rinnovare gli incarichi e nominare supplenze, ma anche di realizzare quelle attività concertistiche che svolgono un ruolo fondamentale per la maturazione dei giovani diplomati e indispensabile per fornire loro un bagaglio di professionalità per la futura attività. Siamo soddisfatti di aver raggiunto questo importante risultato in momenti di difficoltà di bilancio come quelle che attraversiamo”.

“Questo atto – sottolinea Razzuoli anche a nome del presidente Giurlani – cade in un momento significativo della storia del Boccherini: da questo anno accademico viene attuata la completa trasformazione dell’istituto in scuola di livello universitario. Un accordo che impegna l’istituto in questa nuova dimensione nella quale la ricerca di una formazione di eccellenza risulterà fondamentale e dovrà manifestarsi sia nella formazione culturale e professionale, sia nella ricerca di rapporti e di strumenti atti ad agevolare concreti sbocchi occupazionali ai diplomati. Ho seguito la fase finale della trattativa in vista della stesura del protocollo e posso dire di aver constatato nellamministrazione comunale grande sensibilità e consapevolezza”.

“Il Comune – aggiunge l’assessore Buonriposi – continua ad impegnarsi nel processo di statizzazione per rendere autonomo l’Istituto, in vista anche della trasformazione dello stesso in Conservatorio di Stato, in considerazione dell’alto prestigio di cui l’Istituto gode e della richiesta in tal senso avanzata da tempo, proseguendo ogni forma di sollecitazione verso gli organi dello Stato e adoperandosi fattivamente per la conclusione positiva di tale processo. Nel momento in cui listituto diverrà ad ogni effetto Conservatorio si provvederà a ridefinire i reciproci rapporti stabiliti con il presente Protocollo d’Intesa”.

Il direttore Gian Paolo Mazzoli evidenzia l’importanza della fase che si apre per l’istituto: “Ora che è partito il segmento universitario, un compito fondamentale è proprio quello di rappresentare un polo di eccellenza, capace di portare studenti a scegliere Lucca, perché offre opportunità maggiori rispetto ad altre realtà. Questo lo sforzo che faremo con tutti i colleghi e ringraziamo lamministrazione che ci appoggia in questa volontà di diventare un punto di riferimento per la formazione musicale a livello nazionale”.

loschermo

Lucca: L’Istituto Boccherini ora è universitarioultima modifica: 2010-11-17T09:35:04+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo