San Miniato (PI): Tartufo record: 800 grammi!

Tartufo record trovato nelle colline sanminiatesi. Silvano Caciagli insieme al cugino Moreno Vincenti, tartufai, hanno raccolto un tartufo di quasi 800 grammi, un record stagionale.

Massima riservatezza sulla zona in cui è stato trovato il prezioso tubero, scovato grazie alla canina Mina, un meticcio di tre anni.

Il peso sfiora gli 800 grammi e l’esperto Salvatore Cucchiara, Presidente dell’Associazione tartufai, spiega che “Qui da noi non è la prima volta che viene trovato un tartufo così grande perché il nostro è un territorio da record. La nostra zona tartufigena è tra le migliori a livello nazionale. La stagione quest’anno è stata buona, quantità abbondante e qualità eccellente”.

Da prassi il tartufo è stato pesato presso il comando dei vigili urbani di San Miniato come previsto da regolamento comunale.

“ Un giorno memorabile, ha detto l’Assessore al Turismo Giacomo Gozzini, un tartufo deputato a vincere le premiazioni di “Mister tartufo” in programma domenica 28 novembre a conclusione della 40esima Mostra mercato Nazionale del tartufo bianco delle colline sanminiatesi”.

San Miniato (PI): Tartufo record: 800 grammi!ultima modifica: 2010-11-17T15:26:50+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo