Livorno: C’è olio

Il 4 e 5 dicembre, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234),  si svolgerà la seconda edizione di “C’è Olio e Olio”, la mostra mercato dedicata all’olio extra vergine d’oliva.

L’iniziativa è organizzata dalla Provincia con la collaborazione della Camera di commercio di Livorno, il Consorzio tutela dell’Olio Toscano IGP e le associazioni di categoria del settore agricolo Cia, Coldiretti e Confagricoltura. 
Oltre 70 i produttori che saranno presenti con l’olio ma anche vino, formaggi, miele e altri prodotti tipici di qualità della provincia. Una presenza che supera di gran lunga tutte le aspettative, a testimonianza della validità di un’iniziativa che vuole avvicinare i consumatori ad un prodotto come l’olio, che rappresenta la qualità, la cultura e la tradizione del nostro territorio.

Due gli obiettivi principali della manifestazione: favorire il rapporto diretto fra consumatore e produttore e promuovere l’acquisto dei prodotti della propria terra.
 “Un modo, questo – sottolinea l’assessore provinciale all’agricoltura Paolo Pacini –  per  sostenere sia la maggiore remunerazione del lavoro agricolo, basti pensare che per ogni euro di spesa al produttore vanno solo 17 centesimi, sia costi più bassi per il consumatore che acquistando direttamente alla fonte risparmia sulla spesa con maggiore certezza sulla qualità e salubrità dei prodotti”.

L’iniziativa si colloca nei primi giorni di dicembre, quando i produttori presentano l’olio nuovo ed è possibile apprezzarne la pienezza del gusto e tutte le qualità organolettiche che ne fanno un prodotto di particolare pregio dal punto di vista nutrizionale.

“Nel contempo  – aggiunge Pacini – vogliamo rilanciare la proposta di “Regalati un prodotto della tua terra”, come stimolo ad un acquisto intelligente in vista delle festività natalizie. Un modo per regalarsi e regalare ai propri cari i prodotti tipici  del nostro territorio, protagonisti di un’alimentazione sana, ma anche per sostenere l’economia agricola e le tante piccole imprese che con sacrificio contribuiscono a mantenere vivo il territorio rurale e a salvaguardare il nostro paesaggio”.

La mostra mercato sarà aperta  sabato 4 dicembre, con orario 11/13 e 14.30/19 e domenica 5 dicembre con orario 10/13 e 14.30/19.30.

(s.m. per granducatotv)

Livorno: C’è olioultima modifica: 2010-11-28T12:21:40+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo