Pisa: Nessiah

Noam Vazana

Si articolerà in sei tappe tra Pisa, Cascina, Pontedera e Lucca la quattordicesima edizione del festival di musica e cultura ebraica Nessiah, organizzato dalla comunità ebraica di Pisa con la direzione di Andrea Gottfried.

Tema conduttore sarà l’America, terra che ha accolto immigrati da ogni parte del mondo tra cui numerosissimi ebrei scappati dai pogrom o dalla barbarie nazista, oppure semplicemente in cerca di fortuna.

Nessiah 2010 nei suoi appuntamenti (quattro concerti e due eventi tra cinema e libri, tutti fra il 28 novembre e il 15 dicembre) curioserà e darà testimonianza della presenza ebraica nel mondo musicale americano: dalla musica classica a quella commerciale passando per il folk.

Tutto senza mai dimenticare le proprie radici, ricreando le orchestre klezmer sul suolo nuovo, contaminando la tradizione europea con influenze jazz.

Aprirà il festival, domenica prossima al centro San Michele degli Scalzi di Pisa, il concerto della giovane musicista, attrice, cantante e compositrice israeliana Noam Vazana. Il festival si sposterà a Lucca il 9 dicembre nel Chiostro S. Micheletto con il concerto della Meshuge Klezmer Band, mentre l’altro appuntamento clou è il concerto (il 12 dicembre al Museo Piaggio di Pontedera) di Enrico Fink, musicista, autore e interprete teatrale.

Novità del festival il gemellaggio con il premio Exodus di La Spezia e con il festival di cultura ebraica ‘Oy oy oy’ di Casale Monferrato (Alessandria).

Pisa: Nessiahultima modifica: 2010-11-28T10:14:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo