…….e ri-Firenze: Al lavoro per la destagionalizzazione

Firenze in cerca di una nuova identità che le permetta di superare il problema della stagione corta ed essere in grado di attrarre turisti per tutto l’anno. Un obiettivo che la città intende raggiungere rivedendo la propria strategia e riqualificando l’offerta cittadina.

Una think tank promossa dalla Fondazione Palazzo Strozzi ha individuato un decalogo che la città dovrebbe seguire per il futuro, evidenziando anche alcune strategie concrete: dalla trasformazione dei lungarni a poli tematici sul modello delle Ramblas spagnole, fino alla riqualificazione delle Cascine come parco specializzato nello svolgimento della vita notturna giovanile estiva.

Una strategia di medio periodo finalizzata appunto a far uscire Firenze e in generale la Toscana dagli alti e bassi del turismo di stagione. “Mentre infatti – commenta Massimo Vivoli, presidente regionale Confesercenti – qui facciamo i conti con flussi a singhiozzo, in altre regioni europee hanno creato eventi che attirano turisti tutto l’anno”.

ttg

…….e ri-Firenze: Al lavoro per la destagionalizzazioneultima modifica: 2010-11-29T18:58:56+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo