Fucecchio (FI): Premio Piero Malvolti

Il premio è stato istituito dalla Fondazione Montanelli Bassi in collaborazione con il Comune di Fucecchio ed è destinato a coloro che si sono distinti nella letteratura, nella ricerca storica, nella difesa dell’ambiente e che con la loro opera hanno valorizzato il territorio del Comune di Fucecchio e, più in generale, le aree del Padule, delle Cerbaie e del Valdarno inferiore

I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2010

Alessio Bartolini
Laureato in Scienze Forestali, si interessa da anni della tutela e della valorizzazione del Padule di Fucecchio. E’ autore e coautore di numerosi lavori a carattere scientifico dedicati prevalentemente alle aree umide della Toscana e in particolare alla flora e alla fauna del Padule. Docente in vari corsi di formazione, collabora con il Centro di Ricerca, Promozione e Documentazione del Padule di Fucecchio.

Irene Trombetta
Il Premio le è stato assegnato per la sua tesi di Dottorato di Ricerca in Archeologia Medievale dal titolo ““La produzione di ceramica ingobbiata in Toscana. Per una caratterizzazione dei centri produttivi attivi tra XVI e XIX secolo nel Valdarno Inferiore”. L’opera si distingue per la ricchezza e l’originalità dei contenuti, che hanno messo in rilievo l’importanza e il raggio di mercato della produzione di ceramica nel distretto fucecchiese tra XVI e XVIII secolo.

Fucecchio (FI): Premio Piero Malvoltiultima modifica: 2010-12-03T15:27:18+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo