…….e ancora Livorno: Capire un’H

 Donatella Nesti per costaovest 

 Contro la “tirannia della normalità” e per favorire una riflessione oltre i confini della retorica celata dietro la parola Handicap è questo il senso della Rassegna Capire un’H che le cinque circoscrizioni livornesi organizzano ogni anno in occasione del 3 dicembre, giornata internazionale dedicata

ai diversamente abili. La Giornata ha lo scopo di mobilitare giovani e meno giovani per dare sostegno e visibilità alla dignità, ed al benessere quotidiano delle persone portatrici di handicap. Al di là di qualsiasi pietismo la rassegna livornese mette in campo ogni anno una serie di iniziative che esaltano le capacità delle persone disabili nei vari campi delle attività artistiche dando loro l’opportunità di abbattere non solo le barriere architettoniche ma soprattutto quelle mentali fatte di pregiudizi ed emarginazione sociale. Da un iniziale piccolo progetto, nato grazie ad un gruppo di volontari delle Associazioni, la Rassegna ha nel corso degli anni coinvolto tutte le circoscrizioni che partecipano attivamente all’organizzazione del programma ormai ben conosciuto ed apprezzato soprattutto nel mondo della scuola. Capire un’H dispone di un piccolo budget messo a disposizione dalle cinque circoscrizioni ed è grazie soprattutto a quanti partecipano con entusiasmo all’organizzazione che l’evento può avere luogo ogni anno. L’iniziativa composta di spettacoli, dibattiti, film, «parole» è aperta a tutta la cittadinanza ed è gratuita proprio per coinvolgere il maggior numero di persone sui numerosi aspetti che la disabilità comporta. Durante tutto l’anno scolastico insegnanti ed alunni lavorano al progetto realizzando lo spettacolo da presentare o il video da proiettare, non dunque uno sporadico appuntamento che non lascia il segno ma un progetto al quale si lavora per molti mesi. Ed ecco il programma di questa quattordicesima edizione:

1 dicembre 9.00 / 12.30 cinema Salesiani : proiezione film per le scuole primarie “Happy Feet ‘ di G. Miller, 2006, USA. Ne parliamo con esponenti delle associazioni di volontariato.

Ore 16.00 Villa Henderson, Auditorium del Museo di Storia naturale del Mediterraneo concesso dalla Provincia di Livorno: Divers…abilità: esperienze a confronto; incontro preceduto dal video di R. Vitello; ne parliamo con Istituzioni, Associazioni e cittadini.

2 dicembre 9.30 / 12.30 Nuovo Teatro delle Commedie: rassegna cortometraggi delle scuole e associazioni, intitolata ad Angela De Quattro, in collaborazione con AUSER che metterà a disposizione materiale didattico. Interviene Valerio Vergili, consigliere comunale.

2 dicembre 21.30 Kino Dessé proiezione del film: Temple Grandin : una donna straordinaria, di Mick Jackson; USA ‘103. Interviene l’associazione Autismo Italia.

3 dicembre 10.30 / 13.00 Kino Dessé proiezione film per scuole superiori: Temple Grandin, una donna straordinaria, di Mick Jackson; ‘103, USA, con interventi di esponenti delle associazioni di volontariato.

3 dicembre Auditorium Circoscrizione, 1 via Gobetti 5, ore 17.00: Spettacolo teatrale Le Topastre, Compagnia del Centro Diurno Urlapicchio di Follonica; al termine rinfresco a cura del Comitato Unitario Handicappati.

 

…….e ancora Livorno: Capire un’Hultima modifica: 2010-12-03T08:48:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo