Arezzo: Toscana Gospel Festival (nei centri commerciali)

 

l più longevo e ricco di spettacoli. Il Toscana Gospel Festival ritorna per travolgere di emozioni e musica il pubblico toscano. Il Festival celebra quest’anno la propria 15ma edizione che prenderà il via mercoledì 8 dicembre da Lastra a Signa e proseguirà fino al 1 gennaio 2011, toccando 17 città della Toscana. Le chiese ed i teatri toscani vedranno esibirsi alcuni tra i gruppi gospel più famosi ed importanti del panorama musicale americano. Il festival, gestito in tutte le sue fasi dall’Associazione Toscana Gospel Festival e Officine della Cultura, con il sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e di tutti i comuni dove si svolgono i concerti, rappresenta una esperienza unica nel panorama musicale italiano ed è a tutti gli effetti la prima e più importante rassegna di musica gospel in Italia per storia e numeri.
Tante le novità di questa edizione: vi sono nuove tappe, nuove città e nuovi compagni di viaggio. Ai partner privati storici, Unicoop Firenze e Caffè River spa, quest’anno si aggiunge Banca Valdichiana Istituto di Credito fortemente legato al territorio che ha deciso di sposare il progetto Toscana Gospel Festival. Altra novità sono i concerti presso luoghi non tradizionali, quali i teatri e le chiese che normalmenteospitano le esibizioni gospel, che diventano quattro con le tappe presso il Centro Commerciale Empoli Centro, il Polo Tecnologico di Cascina ed il Valdichiana Outlet Village dove il festival fa tappa ben due volte.
Per festeggiare i 15 anni l’Associazione Toscana Gospel lancia una produzione musicale e video con un CD/DVD che celebra la musica gospel con ospiti alcuni degli straordinari cori che si sono esibiti in questi anni al festival. Il cd sarà in distribuzione dal 6 dicembre. In quattordici anni di concerti, sono stati 190 i gruppi transitati al festival per un totale di circa 2000 artisti tra musicisti e cantanti ospiti in Toscana, gli spettatori nella passata edizione sono stati oltre 11.000.
Il festival si presenta con un itinerario musicale che attraversa sei province della Toscana (Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato, Siena) e ben diciassette città (Arezzo, Prato, Empoli, Cascina, Massa e Cozzile, Lastra a Signa, Montevarchi, Montepulciano, Cortona, Castiglion Fiorentino, Monte San Savino, Sansepolcro, Civitella in Valdichiana, Chiusi, Siena, Lucignano, Foiano della Chiana). La filosofia del Toscana Gospel Festival rimane sempre la stessa, ovvero quella di offrire al pubblico uno spaccato di questo straordinario genere musicale che è un mix di valori tipici della fede cristiana e grande musica con voci straordinarie che raccontano le vicende ed i sentimenti di un intero popolo. Tra gli oltre 200 musicisti che si esibiranno nell’ambito della quindicesima edizione si potranno cogliere con emozione le tante sfumature che nei secoli hanno visto nascere il Gospel, fino dal quel lontano 1619 anno un cui il primo gruppo di schiavi, catturato sulle coste occidentali dell’Africa, giunse sul suolo Americano.

Tutto il programma su:

http://www.toscanagospelfestival.net/progr.php

Arezzo: Toscana Gospel Festival (nei centri commerciali)ultima modifica: 2010-12-06T11:51:34+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo