……..e ancora Firenze: Idee per il ponte dell’Immacolata

Jennifer Mallegni

State già pensando alle vacanze di Natale ma siete indecisi se soggiornare alle terme o se praticare sport sulla neve? O ancora, volete concedervi un break in campagna ma a poca distanza dalle città d’arte più famose al mondo? La meta ideale è senz’altro la Toscana, dove basta poco per ammirare paesaggi diversi e per arricchire il proprio viaggio con divertimento e visite culturali.

Ecco qualche idea per il Ponte dell’Immacolata:

Firenze e Mugello– Iniziate la vostra visita dalla città del Rinascimento per eccellenza: Firenze in ogni stagione ha sempre qualcosa da offrire ai suoi visitatori. Chi non avesse molto tempo a disposizione, potrà comunque seguire le orme dei maestri rinascimentali nei luoghi simbolo della storia dell’arte italiana (vedi l’itinerario: Firenze in 24 ore). Se invece desiderate conoscere “Firenze la bella” , la parte della città meno turistica,  vi consigliamo una visita ai quattro quartieri storici: un percorso nell’anima più autentica della città, tra i monumenti meno conosciuti ma non per questo meno importanti. Una città a misura d’uomo, dove ogni turista può godersi al meglio le bellezze della culla del Rinascimento: ecco i musei e gli itinerari accessibili a tutti.
Vedi il calendario di tutti gli eventi natalizi di Firenze

Per chi ama invece itinerari immersi nell’atmosfera natalizia, nei borghi medievali del Mugello ritorna il tradizionale appuntamento con i mercatini di Natale e i presepi. Tra gli eventi da non perdere segnaliamo: “1000 presepi per Palazzuolo”, l’affascinante percorso culturale, che vede inclusi negli angoli più caratteristici del paese e “I mercatini di Marradi” che si possono raggiungere, partendo dal capoluogo toscano, in un suggestivo viaggio in treno a vapore. Due eventi particolari da abbinare alla visita del territorio mugellano: segui i 5 itinerari. Vedi il calendario degli eventi

Terre di Siena – Non è Natale se non ci si dedica alla buona tavola: “Chianti d’autunno” (il calendario degli eventi) è la kermesse enogastronomica che coinvolgendo tutti i borghi della zona dà la giusta occasione di conoscere l’autenticità e le bellezze della campagna toscana. Non dimenticate che in questo angolo di paradiso oltre alla buona tavola e all’arte ci sono i migliori stabilimenti termali d’Italia: poco distante da Siena (itinerario in bicicletta) e dalle altre città d’arte, come Pienza, Montalcino e Monteriggioni, potete concedervi un break lontano da tutti e da tutti: ecco l’itinerario Rinascimento e relax nelle Crete Senesi.

Città d’arte – Una città – gioiello da visitare è sicuramente Pisa. Dalla famosa Piazza del Duomo sono tanti gli itinerari che vi possono portare a conoscere la città nella sua anima meno turistica e affollata. Perchè non seguire le orme del genio Galileo? Oppure perchè non partecipare a Walking Pisa”, visite guidate tra i quartieri meno noti e le botteghe artigiane? E infine non dimenticate di ammirare i colori di Mirò a Palazzo Blu.

Lucca ha per voi un ricco programma di eventi come il LuccaDigitalPhoto Festival, un percorso tra gli scatti dei migliori fotografi internazionali, oppure Olio e i Tesori di Lucca, la manifestazione dedicata alla cucina tipica del territorio. Da abbinare ad una visita ai gioielli della città. Una curiosità: se amate la musica e il teatro consigliamo la Casa Museo del Maestro Puccini, dove ritrovare i suoi spartiti ed ascoltare i suoi capolavori.

Se ricercate un percorso diverso dal solito nelle Terre d’Arezzo percorrete  la Via degli Etruschi: dal centro storico di Arezzo fino a Cortona toccherete i borghi storici più belli della campagna aretina.

Montagna Toscana – Voglia di neve, di sci e di divertimento? Correte all’Abetone con i suoi 50 km di piste innevate, oppure pratica te nordic walking o snowboard sui pendii della Lunigiana e della Garfagnana. Ecco lo speciale: la Toscana dello sci.
Vedi il calendario degli eventi della Montagna Pistoiese

Mare – Se avete voglia di paesaggi di mare: seguite l’itinerario dei musei affacciati sulla spiaggia, oppure concedetevi una giornata di trekking sulla Costa degli Etruschi.

 

……..e ancora Firenze: Idee per il ponte dell’Immacolataultima modifica: 2010-12-06T11:44:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo