……e ri-Lucca: Antonio Possenti

Nazareno Giusti per loschermo

Prosegue il viaggio di Antonio Possenti nel mondo della letteratura: dopo Pascoli, Campana, Carducci il maestro lucchese ha dato concretezza alle visioni gotiche di Edgard Allan Poe nella mostra “Con Edgar Allan Poe – Su venticinque racconti fantastici”, organizzata dalla galleria Usher (non è un caso che la galleria si chiami come un personaggio dello scrittore americano). Inaugurata il 27 novembre, rimarrà aperta sino al 6 gennaio dal martedì al venerdì (16-20) e il sabato e la domenica (11-13 e 16-20).

“E’ uno dei miei autori preferiti” confessa Possenti spiegando che Poe “un artista assolutamente visivo che viene identificato come scrittore dell’orrore ma ha spesso un senso dell’ironia abbastanza sottile. Accade come a chi osserva i miei quadri che spesso li considera in superficie senza poi andare a vedere quello che è il contenuto più profondo”.

Nelle sue venticinque opere a tecnica mista sembra riecheggiare la frase di Poe: “non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell’intelletto”. E, a propoisto di follia, non poteva mancare, nel centenario della nascita, un omaggio a Mario Tobino in una mostra di 30 opere (organizzata dal Comune di Fiesole in collaborazione con Casa d’Arte San Lorenzo, curata da Giovanni Faccenda) dal titolo “Il muro e il mare” che sarà inaugurata sabato 18 dicembre a Fiesole nella Sala del Basolato.

……e ri-Lucca: Antonio Possentiultima modifica: 2010-12-06T08:52:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo