Figline Valdarno (FI): Gheppio salvato

 

La Polizia Provinciale ha recuperato nella zona di Figline Valdarno un esemplare di gheppio maschio, una specie di rapace diffusa nell’Europa Centrale.
Il volatile è risultato in buona forma, ma con delle ferite alle zampe, motivo per cui è stato affidato alle cure del Centro rapaci della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Vicchio.
Il gheppio, scientificamente nominato “Falco tinnunculus”, appartiene alla famiglia di rapaci e si caratterizza per la frequenza con cui sbatte le ali, durante le quali riesce a rimanere fermo in aria.
L’esemplare maschio recuperato, come risulta nell’immagine, ha la testa di colore grigio chiaro, con le ali di colore rossastro e con macchie scure a volte dalla forma di asterisco. Particolarità che differenziano gli esemplari maschili da quelli femminili, comunemente di colore marrone e con striature laterali.
La corporatura dei gheppi (lunghezza e apertura alare) varia a seconda della sottospecie e del sesso. Nella sottospecie presente in Europa (Falco tinnunculus tinnunculus) i maschi hanno un’apertura alare di 74 cm, le femmine di 78.

Figline Valdarno (FI): Gheppio salvatoultima modifica: 2010-12-10T15:41:31+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo