Pietrasanta (LU): Preoccupazioni per il centro storico

Federica Calvia per loschermo

Un nuovo progetto partecipativo sta per investire il Centro Storico di Pietrasanta. “Io sono nel Centro” rappresenta un progetto di partecipazione che ha avuto il sostegno dell’Autorità Regionale per la Partecipazione (Regione Toscana).

L’area del centro storico ha una popolazione di 4.553 residenti (18% degli abitanti del territorio) e rappresenta una galleria d’arte a cielo aperto collegata ad un’offerta commerciale, di ristorazione e di intrattenimento molto sviluppata. Questo contesto urbano ha creato motivi di conflittualità con la popolazione residente per problemi di rumore, pulizia e parcheggi. Da qui scaturisce l’esigenza di dare risposte che riescano a migliorare la vivibilità per i residenti,rendere più fruibile e pratico il centro storico sia per gli operatori economici sia per i turisti. Ridurre la conflittualità, gestire meglio lo spazio pubblico e aumentare le iniziative del cuore della città. Questi gli obiettivi primari del progetto.

Come spiegano i coordinatori del progetto, dottoressa Stefania Gatti e dottor Marco Grondacci «L’obiettivo è quello di definire delle linee guida che indirizzeranno l’Amministrazione nell’elaborazione o revisione di alcuni importanti atti di regolamentazione dell’uso del centro storico. Alcuni degli ambiti di maggior rilievo che il percorso di partecipazione tratterà sono: l’uso del suolo pubblico, l’arredo urbano, le attività rumorose, la raccolta differenziata, la cartellonistica”.

“Il progetto – proseguono – prevede tre incontri mensili tra il mese di febbraio e il mese di aprile 2011, ai quali potranno partecipare 25 residenti del centro storico (sorteggiati dalle liste anagrafiche), 20 titolari di attività commerciali nel centro storico (sorteggiati dalle liste della Camera di Commercio) e 15 autocandidati, frequentatori abituali che non rientrino nelle precedenti categorie. I sessanta partecipanti si confronteranno in piccoli gruppi di discussione moderati da volontari, verranno informati sulle tematiche attraverso una opuscolo informativo (inviato precedentemente a casa) e attraverso interventi di “testimoni esperti” (presenti nel giorno dell’incontro). I volontari moderatori saranno preparati attraverso un apposito corso di formazione. Al termine di ogni giornata, sarà redatto un report riassuntivo delle indicazioni emerse dai gruppi e sarà inviato ai partecipanti per una convalida».

«Il progetto “Io sono nel centro” – proseguono i coordinatori Gatti e Grondacci – ha previsto altresì la costituzione di un Comitato di garanzia che verificherà l’andamento del percorso, gli strumenti di comunicazione e di informazione previsti (una pagina informativa sul sito del Comune, l’opuscolo informativo) e la neutralità del percorso di partecipazione».

L’Assessore al Turismo e al Commercioha parlato di un “progetto importante perché nel nostro centro storico ci sono una miriade di esigenze a cui rispondere, siano esse derivate dai commercianti, residenti o galleristi oppure da ristoratori o residenti stagionali. Ritengo inoltre che possa essere un progetto atto a stimolare la cittadinanza attiva, e che apra un processo di condivisione delle regole. Un occasione per raccogliere idee in materia urbanistica, di decoro urbano, per la disciplina dei rumori, per la segnaletica. Al momento stiamo facendo un’analisi attenta delle cose da fare per cui ringrazio i consulentiGatti eGrondacci per il lavoro che stanno conducendo. Un progetto pilota dunque che come spiega l’assessore alla partecipazione e alle frazioni Pietro Bacci “avrà degli sviluppi sicuramente positivi e per il quale si sta adottando una metodologia che è frutto di professionalità e competenza. Mi auguro che in futuro un progetto del genere possa essere sviluppato anche nelle altre frazioni”.

Il sindaco Domenico Lombardi ha sottolineato come questo sia stato “uno dei primissimi atti che abbiamo affrontato. Infatti abbiamo approvato il progetto in un momento particolarmente importante per la nostra città, ad un mese e mezzo dal nostro insediamento, quando in città era entrato nel vivo il dibattito sulle varie problematiche vissute dal centro cittadino”.

“Ho firmato – prosegue il primo cittadino – il protocollo con la Regione, e abbiamo avuto finanziamento, ricordando che comunque questi progetti subiscono una dura selezione, e il nostro è stato promosso proprio per alcune peculiarità nuove. In particolare mi riferisco al fatto che ogni fase di Io sono nel Centro, sarà monitorata dal professor Luigi Bobbio della Facoltà di Scienze Politiche di Torino e da professor Giovan Francesco Lanzara dell’Università di Bologna. Questo processo partecipativo costituirà senza dubbio un ulteriore strumento amministrativo. Ho parlato di questo progetto ad un convegno medico, destando molto interesse nei colleghi, in particolare per il processo con cui saranno condotte le varie fasi. Ringrazio tutti i partecipanti al progetto e gli uffici comunali che ci stanno lavorando con professionalità e competenza”.


Pietrasanta (LU): Preoccupazioni per il centro storicoultima modifica: 2010-12-10T10:13:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo