Volterra (PI): Cene galeotte

AI FORNELLI. Accanto ai detenuti, in cucina ci saranno per l’occasione gli studenti dell’Istituto Alberghiero Ipssar “Bernardo Buontalenti” di Firenze, guidati dal professor Alessandro Broccia. Nei piatti un menu tutto particolare, mentre a riempire i calici ci penseranno i vini dell’azienda Cosimo Maria Masini di San Miniato.

DALL’APERITIVO AL DESSERT. Si parte con l’aperitivo nel cortile, nello spazio sotto le antiche mura, per poi proseguire nella cappella del carcere, trasformata per l’occasione in una sala da pranzo con tanto di candele. Dalla quiche di porri e pancetta allo sformatino di ricotta, zucchine e melanzane fino al budino di pane al cioccolato (e rigoroso vassoio con specialità natalizie), tutto sarà servito da camerieri/carcerati.

QUINTA EDIZIONE. Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa è realizzata grazie ad Unicoop Firenze, che come ogni anno fornirà le materie prime e assumerà i detenuti retribuendoli regolarmente, in collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia, la direzione della Casa di reclusione di Volterra e l’organizzazione dello Studio Umami. Un ruolo importante è ricoperto dalla Fisar delegazione di Volterra, che oltre al servizio vini ha selezionato otto aziende i cui prodotti saranno abbinati alle cene in programma.

INFO. Le Cene Galeotte proseguiranno fino a giugno 2011 con cadenza mensile. Per informazioni e prenotazioni: Agenzie Toscana Turismo, tel. 055.2345040.

 

Volterra (PI): Cene galeotteultima modifica: 2010-12-13T17:56:15+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo