…….e ancora Lucca: Buon compleanno, Pucccini!

Giacomo Puccini

Lucca celebra Puccini. E’ stato presentato il programma degli eventi della serata che si svolgerà il 22 dicembre per ricordare il 152° anniversario della nascita del Maestro: alle ore 19 l’inaugurazione della mostra Puccini e Lucca nel mondo, che ormai da oltre un anno esporta, inscindibilmente uniti, i nomi di Puccini e della sua città natale al Teatro del Giglio; alle ore 21 un concerto, l’ormai tradizionale Buon compleanno, Maestro!

Lucca celebra il suo maestro – sottolinea Letizia Bandoni assessore comunale alla Cultura – seguendo gli indirizzi del Consiglio Comunale che nel 2008 chiese all’amministrazione comunale di promuovere la città nel nome di Puccini: nasce così la volontà ogni anno di ricordare la nascita di Puccini con eventi che vedono operare in sinergia le realtà culturali del territorio come il Teatro del Giglio, il Centro studi Giacomo Puccini e la Fondazione Cassa di Risparmio”.

“Anche il Teatro è impegnato nel ricordare questo grande concittadino – evidenzia Aldo Casali, presidente del Giglio – con la Messa per soli, coro a 4 voci miste e orchestra di Puccini, con grandi nomi come il tenore Leonardo Caimi e il basso Mirco Palazzi, con l’Orchestra della Toscana diretta da Giuliano Carella e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino”.

“La Fondazione – ricorda Giovanni Cattani, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – è sempre attiva nel promuovere iniziative che valorizzano il territorio. In particolare abbiamo prestato per questo evento cimeli originali che non sono mai stati esposti”.

Gabriella Biagi Rivenni, direttore del Centro Studi Giacomo Puccini ha sottolineato poi che “far tornare a Lucca la mostra che ha girato il mondo era doveroso, per far comprendere anche ai lucchesi l’alto apprezzamento che il maestro ha ovunque”.

IL CONCERTO – Quanto alla parte strettamente musicale della serata, sono attese mercoledì 22 dicembre alle ore 21 al Teatro del Giglio, per il concerto Buon compleanno, Maestro!, due compagini d’eccellenza, l’Orchestra della Toscana diretta da Giuliano Carella e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino (istruito da Piero Monti). In programma la Messa per soli, coro a 4 voci miste e orchestra di Giacomo Puccini, solisti il tenore Leonardo Caimi e il basso Mirco Palazzi

Il concerto sarà a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

I tagliandi per accedere al concerto potranno essere ritirati da giovedì 16 dicembre alla Biglietteria del Teatro del Giglio. La sera del concerto, nel foyer del Teatro, sarà possibile ammirare una selezione della preziosa collezione di autografi e documenti pucciniani di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che, in occasione di questa ricorrenza, ne ha generosamente concesso il prestito.

LA MOSTRA – Prima del concerto, alle ore 19, verrà inaugurata, nello spazio dell’ex-Informagiovani in Piazza del Giglio, la mostra Puccini e Lucca nel mondo, frutto del progetto di esportazione della mostra Puccini e Lucca «Quando sentirò la dolce nostalgia della mia terra nativa» realizzata nel 2008 a Palazzo Guinigi nell’ambito delle Celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini, dalla Fondazione Giacomo Puccini e dal Comune di Lucca.

La mostra ha girato il mondo con l’intento di promuovere la città natale del Maestro, e torna a Lucca in una speciale edizione che racconta anche del successo ottenuto all’estero. Ultima tappa 2010 dell’esposizione che racconta dell’intenso rapporto della città con Giacomo Puccini è stata Berlino, dove la mostra ha ottenuto grandi apprezzamenti; in precedenza era stata a Belgrado e a Tirana dopo i successi già riscossi in Cina, Argentina e Panama, toccando in poco più di un anno oltre diciassette città di tre continenti diversi.

Adesso uno speciale allestimento sarà esposto nella ex sede dell’Informagiovani del Comune di Lucca in Piazza del Giglio, e sarà aperto al pubblico dal 22 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 (ingresso libero tutti i giorni dalle 16 alle 20). Costituita da 19 pannelli dedicati alla vita e alle opere del Maestro e alla presentazione della città di Lucca, ha come obiettivo primario quello di diffondere il messaggio che, contrariamente a quanto si creda, il legame tra Puccini e la sua città natale è sempre stato vivo e profondo. Altro obiettivo, strettamente collegato a quello primario, è l’esportazione e la promozione della conoscenza della città di Lucca nel mondo, “complice” il nome universalmente noto di Giacomo Puccini.

Orari: la mostra resterà aperta tutti i giorni, dal 22 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011, con orario 16 – 20, ma con alcune eccezioni: il 22 dicembre l’apertura andrà dalle 19 alle 24, in concomitanza col concerto Buon compleanno, Maestro!; in occasione delle aperture serali degli esercizi commerciali, 23 e 24 dicembre, l’orario di apertura andrà dalle 19 alle 22; per chi desiderasse poi trascorrere l’ultimo giorno dell’anno in un modo diverso la mostra sarà aperta fino alle ore 24.

loschermo

…….e ancora Lucca: Buon compleanno, Pucccini!ultima modifica: 2010-12-16T10:37:35+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo