Camaiore (LU): Premio Dezan

Grande successo di pubblico al teatro dell’Olivo di Camaiore per la consegna del Premio Adriano Dezan.  
Il Comune di Camaiore, con la partecipazione dell’AIL – l’associazione italiana contro le leucemie, ricorda il grande telecronista sportivo con un premio intitolato alla sua memoria. Premio che quest’anno è stato assegnato  alla giornalista di Rai Sport  Ivana Vaccari.  
Intervistata da Fabrizio Diolaiuti, la Vaccari  ha ripercorso le tappe salienti della sua carriera. Per oltre un decennio è stata – prima donna in Italia – telecronista di sci e tennis. Tra invernali ed estive ha seguito – come inviato, telecronista, conduttrice e caporedattore – 13 olimpiadi oltre ad un gran numero di mondiali di sci. Da capo redattore  a Rai Sport ha seguito anche il giro d’Italia e i mondiali di ciclismo.
Il premio realizzato dallo scultore Enrico Morelli è stato consegnato dal sindaco del Comune di Camaiore, Giampaolo Bertola – che ha fortemente voluto questo premio assegnato negli anni a  personaggi che si sono messi in luce per la dedizione e l’impegno profusi nella propria attività professionale – insieme all’assessore al Turismo Claudia Bonuccelli.
Nell’occasione, con una iniziativa unica tra i Comuni italiani,  hanno consegnato al professor Franco Mandelli  un assegno di ventimila euro  a favore dell’AIL quale contributo della comunità camaiorese a favore della ricerca scientifica. 
Il prof. Franco Mandelli, presidente dell’ associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, collabora da sempre con il Comune di Camaiore per la riuscita del premio Dezan. E nel ringraziare il sindaco Bertola, il professore ha promesso delle grandi novità in vista dell’edizione 2011.
All’inizio della serata Fabrizio Diolaiuti ha effetttuato un collegamento telefonico con il figlio di Adriano Dezan, Davide, che ha ricordato l’impegno e la grande passione sportiva che animava le telecronache del padre. L’ultima telecronaca di Adriano Dezan fu proprio al Gran Premio di Camaiore, già minato dalla leucemia, nell’agosto del 2001. 
Di rilievo gli interventi sul palco di Lucia Di Napoli – responsabile AIL Lucca – e dello stesso professor Mandelli, che ha ripercorso le tappe salienti della sua attività professionale racchiuse nel libro “Ho sognato un mondo senza cancro” – La vita e le battaglie di un uomo che non si arrende (Sperling & Kupfer), scritto con  Roberta Colombo. Il professor Mandelli, uno fra i più noti ematologi al mondo, ha raccontato in prima persona, con sincerità e passione, la sua vita spesa per curare i tumori del sangue. E come già annunciato i proventi della vendita di questo libro saranno devoluti all’AIL.  Graditi dal pubblico alcuni momenti di spettacolo con l’esibizione chitarra e voce di Giulio D’Agnello, che ha proposto alcuni celebri brani di Giorgio Gaber, della cantante Alessia Dini e la performance con canti natalizi  del  VJ Vocal Project – Choral Orchestra Gospel e Spiritual del M° Vijay Pierallini.
Camaiore (LU): Premio Dezanultima modifica: 2010-12-22T15:12:52+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo