Carrara: CarraraFiere ed il Marble Hotel

 

CarraraFiere ha convocato ieri una conferenza stampa per il consuntivo del bilancio 2010.
Un risultato positivo sia per numero di manifestazioni e soprattutto per le presenze di visitatori  (400mila le presenze per un indotto stimato nel comprensorio apuo-versiliese che supera i 40 milioni di euro).
Nel 2011 saranno 15 le manifestazioni in programma. Tra le più importanti Seatec e Compotec, 4×4 Fest, e Balnearia che si amplierà separandosi da Tirreno Ct. Inoltre sarà replicata MondoPesca. La novità per l’anno prossimo sarà rappresentata da Poker Game Show, la rassegna delle attrezzature e servizi per il mondo del gioco.
Una bella notizia in questi tempi di crisi! Significa anche che si è operato bene!
In margine alla conferenza stampa il presidente di CarraraFiere, Giorgio Bianchini, a seguito di una domanda, fa un “timidissimo accenno” alla possibilità che IMM possa “eventualmente” essere interessata in “piccolissima parte” a rilevare il Marble Hotel che, subito questa e non il bilancio di CarraraFiere diventa oggi la notizia.
Stamani infatti, si sostiene addirittura che la Marmi Macchine si appresterebbe a lanciare una cordata di imprenditori locali per rilevare il Marble Hotel!
Perché in tutti questi anni, dai mondiali ’90, il Marble Hotel non è mai stato terminato? La ragione è di una semplicità lapalissiana: perché si tratta di un “grande” hotel composto da circa 150 camere.
Una struttura di questo tipo, nella nostra zona, non può essere gestita da un singolo imprenditore locale, o da una inesistente catena locale, ma per essere remunerativa, deve entrare a far parte di una grande catena alberghiera.
In sostanza deve poter contare non solo su una clientela locale, stagionale, legata al nostro turismo marino o d’affari, ma diventare una base anche per il turismo toscano legato alle città d’arte (Firenze, Lucca, Pisa, Siena…).
Il problema non è edilizio, terminare i lavori, ma gestionale, trovare un compratore o gestore interessato alla struttura.
Ma l’eventuale compratore vorrà dire la sua sull’organizzazione interna finale della struttura (camere, servizi, ecc.), terminarla senza tener conto di queste esigenze sarebbe stupido..
Il tema quindi non è la realizzazione della rotatoria al casello autostradale, ma la garanzia che l’hotel sarà veramente terminato e questa vi sarà solo quando l’hotel avrà trovato finalmente un compratore/gestore importante, una catena di livello nazionale o internazionale.
Tutto il resto sono chiacchiere….compresi i posti di lavoro attivati, il turismo, il coinvolgimento della Marmi Macchine, ecc. 

 

ottopassi
Carrara: CarraraFiere ed il Marble Hotelultima modifica: 2010-12-22T11:47:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo