Càscina (PI): Rinasce la Bulleri

Erano morti, con l’ azienda chiusa e senza futuro. Avevano passato lo scorso natale nella disperazione e ora si trovano a vivere con gioia. E’ la storia degli operai della Bulleri Brevetti di Cascina (Pisa) che, dopo l’annuncio di chiusura della ditta, si sono riuniti in cooperativa hanno fatto nascere la Nuova Bulleri ed hanno ripreso a produrre macchinari per la lavorazione del legno.

E ora, dopo i mesi della lotta, vivono con nuove prospettive e un rinnovato ottimismo. Ci sono commesse per 800 mila euro. Proprio in questi giorni sono in consegna 4 dei 12 centri di lavoro commissionati al 50% da aziende toscane e il restante da ditte di altre regioni e straniere. E se per il 2011 saranno confermate le nuove commesse per circa un milione di euro alla Nuova Bulleri ci saranno anche assunzioni dopo che l’ estate del 2009 era filata via fra manifestazioni e presidi alla fabbrica per impedire alla vecchia proprietà di svuotarla dei macchinari. La cooperativa è stata creata lo scorso febbraio con 27 soci che hanno versato 150 euro a testa, tutti o quasi ex lavoratori rimasti senza impiego dalle vicissitudini che hanno investito l’azienda.

Di questi, 11 sono stati assunti di nuovo, versando 10 mila euro ciascuno e facendo lievitare il capitale sociale a 115 mila euro. Fondamentale il sostegno delle istituzioni, dei sindacati, delle banche del territorio e di professionisti che hanno studiato il piano industriale e le procedure per ottenere finanziamenti. Lo scorso luglio avvenne l’inaugurazione del nuovo capannone, a pochi metri di distanza da quello vecchio e il successivo acquisto dei macchinari per iniziare l’attività.

“Speravamo che la situazione potesse volgere al meglio, ma non immaginavamo che arrivassero così tante commesse”, dicono i dipendenti, di cui 6 lavorano alla produzione e 5 alla progettazione dei macchinari. “Il successo della Nuova Bulleri ci indica la strada che dobbiamo seguire in Toscana ed è la dimostrazione che cambiare passo per affrontare la crisi si può”, ha scritto Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana ai dipendenti-imprenditori.

50canale

Càscina (PI): Rinasce la Bulleriultima modifica: 2010-12-23T12:10:50+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo