Pisa: Capitale della robotica

Il prossimo sabato 15 gennaio, Pisa si trasformerà nella capitale italiana della robotica. L’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato Fascetti (via Rindi 47), ospiterà infatti, la 16a “Robofesta”, un’intera giornata dedicata alla robotica, alla quale prenderanno parte scuole superiori e appassionati provenienti da diverse parti d’Italia.

Oltre ad alcuni aspetti ludici la manifestazione è particolarmente interessante per gli aspetti di innovazione tecnologica che la contraddistingue con esposizione di “invenzioni” che trovano applicazione ad esempio nel settore ambientale e medico-sanitario. La manifestazione, inserita nel calendario del ministero della Pubblica istruzione e patrocinata da Regione Toscana, provincia e comune di Pisa, vede l’Istituto Fascetti nuovamente protagonista anche grazie al suo partner, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il Polo Valdera.

Una collaborazione sviluppatasi proprio sulla scorta della scelta, compiuta  dallo stesso Istituto professionale, di promuovere una didattica sempre più aperta alla robotica, concertando in tal senso scambi e attività comuni appunto con la Scuola Sant’Anna, interprete a livello mondiale in questo settore. La manifestazione sarà aperta dalle 8 alle 18 ma gli stand saranno visitabili dalle 9 alle 13.

Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda sulle novità del settore robotica e sulle sue applicazioni alla didattica. Per ulteriori informazioni: Ipsia Fascetti, via Ugo Rindi 47, Pisa; 050-560137 e 555799.

greenreport

 

Pisa: Capitale della roboticaultima modifica: 2011-01-07T17:41:59+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo