…….e ancora Lucca: Luccanziani

Uno spazio interamente dedicato ai temi ed alle esigenze degli anziani: è questa la prima edizione di “Luccanziani”, organizzata dall’Associazione Servizio Evento con il contributo di enti pubblici e privati, tra cui  Comune e Provincia di Lucca, Azienda Usl 2, Collegio dei Medici di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in programma  dal 20 al 23 gennaio presso il Real Collegio di Lucca.

L’organizzazione scientifica della manifestazione è curata dall’Associazione Don Franco Baroni, molto conosciuta e apprezzata per la sua pluriennale esperienza nel campo sociale e dell’assistenza agli anziani. Luccanziani è dunque un luogo dove porre domande ed ottenere risposte su tutto ciò che riguarda la terza e quarta età: convegni medici, postazioni per controlli gratuiti, corsi di cucina e degustazioni, uno spazio di lettura dei quotidiani e una vastissima rassegna di prodotti e servizi.

Prima esperienza di questo tipo sul nostro territorio, Luccanziani offre un’ ampia gamma di attività ed iniziative rivolte sia direttamente all’anziano ed ai membri della famiglia sia a tutti gli operatori del settore, come medici, infermieri, accompagnatori ed assistenti sociali: sanità, intrattenimento e cultura . Saranno attive postazioni per check up gratuiti, grazie alla collaborazione con Amici del cuore, Centro Ottica,  Audiosan e Centro medico Martini.

Presenza fondamentale è quella della Usl 2 di Lucca, che – oltre a spiegare ed attivare la nuova carta sanitaria elettronica, ricevuta per posta – presenterà una campagna di prevenzione dagli incidenti domestici e il progetto AFA relativo all’attività fisica adattata. Grazie agli “incontri del buon gusto”, a cura de La Chance, sarà inoltre possibile approfondire tutte le tematiche relative al mangiare sano senza rinunciare ai piaceri del palato.

L’obbiettivo non è comunque puntato solo sulla salute: sarà infatti presente un angolo lettura per la consultazione dei quotidiani ed uno spazio nonni/nipoti per riscoprire i giochi di una volta, con la Cooperativa Domus Nido Scirocco.

Il ricco programma congressuale -a cura della Scuola di Specializzazione di geriatria dell’Università di Pisa, dell’Associazione italiana medici di famiglia e della Società italiana di gerontoligia e geriatria- comprende tematiche sempre più attuali quali la prevenzione da malattie e traumi, la riabilitazione, l’assistenza psicologica e la cura delle fragilità emotive.

Le sessioni sono tenute da specialisti provenienti da tutta Italia e la partecipazione ad esse fornisce crediti formativi per medici, psicologi, fisioterapisti ed infermieri. La manifestazione si concluderà con una giornata interamente dedicata al volontariato, organizzata dall’Associazione Don Baroni in collaborazione con il Cesvot.

Un’iniziativa collaterale a Luccanziani è il concorso riservato ad ingegneri ed architetti e volto a premiare il progetto più innovativo relativo all’architettura domestica per la terza e quarta età. Grazie all’adesione di un nutrito gruppo di sponsor, la manifestazione si presenta come un evento realmente completo e assolutamente gratuito, compresi i convegni e le attività  collaterali. Luccanziani è organizzato dall’Associazione Don Franco Baroni e da Servizio Evento e si avvale del patrocinio di Regione Toscana, Ipasvi Lucca, Ordine degli psicologi della Toscana, Aiuc, Sigos e Cesvot. Per informazioni ed iscrizioni ai convegni: 347.7120415

loschermo

…….e ancora Lucca: Luccanzianiultima modifica: 2011-01-10T09:27:39+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo