……e ancora Lucca: Gli Arcade Fire

Federica di Spilimbergo per loschermo

E’ arrivata l’ufficialità dei molti ‘rumors’ che giravano nelle ultime settimane: gli Arcade Fire saranno a Lucca per il Summer Festival. La data in cui si esibiranno in piazza Napoleone è sabato 9 luglio: la conferma arriva direttamente dalla D’Alessandro e Galli che ha comunicato che le prevendite – sempre su circuito Ticket One – saranno aperte a partire dal 13 gennaio.

La band canadese che il frontman dei Coldplay, Chris Martin, durante un concerto ad Ottawa, ha definito ‘the greatest band in history‘, sta riscuotendo un successo forse inaspettato: la critica li ha infatti incoronati come band dello scorso anno, incensando il loro ultimo lavoro discografico ‘The Suburbs‘. Una band amata dal pubblico, dalla critica e dai colleghi, come dimostrano le molte collaborazioni che hanno realizzato in questi anni. Due su tutte: quella con David Bowie e Bruce Springsteen e quella che li ha visti partecipare al progetto di Peter Gabriel ‘Scratch my back’. Il grande musicista inglese ha reinterpretato ‘My body is a cage’, per quello che è uno dei pezzi più intensi di un album completamente giocato sull’emozione. Da parte loro, gli Arcade Fire era stato detto che avrebbero fatto una loro versione di ‘Games without frontiers’, ma il progetto, alla fine, non è andato in porto.

Nella loro ascesa non si sono, però, scordati di chi è meno fortunato: gli Arcade Fire, infatti, sono coinvolti anche in un’operazione benefica: per ogni biglietto venduto, un euro sarà devoluto a ‘Partners in Health’, organizzazione senza fini di lucro che porta assistenza sanitaria di alta qualità ad oltre 3 milioni di persone di Paesi dove la sanità è ancora qualcosa da conquistare.

Insomma, il 2010 si è chiuso per gli Arcade Fire sotto il segno del successo: come già con il precedente album, anche questo ha, infatti, portato a casa tre nomination come ‘best album’ ai prestigiosi Grammy Award.

La loro forza, però, restano le esibizioni live, dove possono dare spazio al loro estro di musicisti completi, cimentandosi con numerosi strumenti musicali e dando vita ad una performance che non delude mai.
Quella di Lucca sarà la sola data italiana della band, che così conferma la tradizione di non concedersi per più di un concerto nel nostro Paese. E allora, in attesa di vederli sul palco di piazza Napoleone, non resta che riascoltare il sempre bello ‘Suburb’.

INFO:

ARCADE FIRE
Sabato 9 luglio 2011

LUCCA SUMMER FESTIVAL

PIAZZA NAPOLEONE – ore 21:00

Posto In Piedi: € 36,00 + dir. prev. (*1 euro sarà devoluto in beneficenza a “Partners In Heath”)

Da Martedi 11  Gennaio (ore 16:00) su www.ticketone.it e Call Center 892101 (*numero a pagamento)
Dal 13 Gennaio (ore 16:00) nei punti vendita autorizzati

……e ancora Lucca: Gli Arcade Fireultima modifica: 2011-01-12T09:26:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo