…….e ancora Lucca: Giampaolo Frizzi

“Antologika”, è il titolo della personale del pittore Giampaolo Frizzi, che inaugura domani pomeriggio(sabato 15 gennaio) alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, nei nuovi locali al numero 7 di piazza San Martino.

La mostra è composta da un nucleo di circa quaranta opere, frutto di un lavoro lungo e articolato che si estende dalla fine degli anni Ottanta fino al 2010 e rappresenta un “focus on” sull’evoluzione artistica di Frizzi lungo un periodo relativamente esteso, dagli esordi “citazionisti” e archeologici sino alla riscoperta di una dimensione umana più intima, soggettiva ed espressionista. Il pittore lucchese è conosciuto nell’ambito dell’illustrazione e del media fumetto per aver collaborato con molti dei più importanti editori italiani ed americani, oltre ad aver svolto negli ultimissimi anni il lavoro di illustratore di copertine di cd di genere heavy metal pubblicate in tutto il mondo.

“Con la mostra di Giampaolo Frizzi, membro dell’Organo d’Indirizzo, la Fondazione Banca del Monte di Lucca, continua la ricerca e la valorizzazione di giovani artisti del nostro territorio arricchendo così il calendario dei numerosi eventi che si dipanerà lungo il 2011. In questa occasione viene proposto ai lucchesi e ai visitatori l’incontro con un pittore dalle molteplici personalità, capace di spaziare e passare con disinvoltura attraverso i vari “generi” della pittura e del disegno ed esprimere i più disparati concetti con mezzi sempre appropriati e originali: dalla pittura archeologica delle opere giovanili (dove appare un voluto smarrimento delle origini culturali ed estetiche, quasi a denunciare la perdita dei valori e la carenza di memoria) alla svolta decisamente “umana” dell’ultimo periodo, ove si fa spazio un’esperienza più diretta con le cose e con gli oggetti o volti legati alla quotidianità. Una pittura dove soprattutto la rappresentazione del film pittorico è filtrata dall’esperienza diretta col soggetto rappresentato e che nel suo incedere inesorabile frantuma inevitabilmente forme e contorni preconcetti.” – è il commento del presidente della Fondazione BML Alberto Del Carlo.

L’esposizione sarà inaugurata domani (sabato 15 gennaio) alle 18 alla presenza dell’artista, degli appassionati e delle autorità cittadine. Le opere pittoriche potranno essere visitate tutti i giorni dal 16 al 29 gennaio con ingresso libero: dal lunedì al venerdì con orario 15,30-19,30, sabato e domenica 10-13, 15-19,30.

loschermo

…….e ancora Lucca: Giampaolo Frizziultima modifica: 2011-01-15T10:44:39+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo