Pietrasanta (LU): Carlo Ferrari

Federica Calvia per loschermp

Nuovo appuntamento col mondo dell’arte a Pietrasanta. Carlo Ferrari presenta a Palazzo Panichi, dal 15 gennaio al 13 febbraio 2011, una serie di oli su tavola lignea, oltre 60 opere, della sua più recente stagione creativa. Temi caratteristici dell’autore come le cave apuane, i marmi, le spiagge, in un ensemble di opere recenti e opere appartenenti al periodo pittorico degli anni ’70 e ’80. La mostra sarà visitabile nell’orario 16-19; domenica e festivi anche dalle ore 10 alle ore 13; chiuso il lunedì. Ingresso libero.

I quadri – scrive il critico Lodovico Gierut nel saggio di presentazione della mostra – sono le sue poesie e le sue poesie i suoi quadri. Ecco che la sua vicenda ragionata e sincera, e persino un carattere signorile e un poco schivo, ci portano ad affermare che siamo di fronte a un artista che non ha perso di vista la stella fantastica, grazie alla quale il navigante giunge alla meta”.

Un percorso creativo di un artista eclettico:autodidatta, classe ’46, è nato a Castelnuovo Garfagnana e siè trasferito a Massa dove vive, ormai, da quasi quarant’anni. Ha coltivato fin da giovanissimo un’intensa passione per diverse espressioni artistiche, entrando ben presto in contatto con significativi personaggi della cultura italiana del tempo, tra cui lo scrittore e critico letterario Renato Majolo che ne incoraggiò le prime esperienze poetiche, ed il pittore Dedalo Montali che, ben impressionato dalle opere esposte in una personale del 1972 presso il Circolo degli Artisti di Albisola Marina, fu per lui un importante punto di riferimento sotto il profilo della formazione artistica e culturale.

Negli anni a seguire ha tenuto mostre personali (Genova, Millesimo, Castelnuovo Garfagnana, Viareggio, Carrara) e partecipato a numerose collettive, ricevendo ovunque unanimi consensi.

       .

Pietrasanta (LU): Carlo Ferrariultima modifica: 2011-01-15T10:39:45+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo