San Colombano (LU): L’oratorio da restaurare

Passi avanti  per il recupero dell’oratorio di San Concordio di Rimortoli a San Colombano che  da anni versa in condizioni di abbandono.

Alla fine dello scorso dicembre il Comune ha infatti inviato alla Sovrintendenza il progetto di recupero strutturale di questo importante bene architettonico di cui non è chiaro di chi sia la proprietà. Un atto importante che permetterà alla Sovrintendenza di procedere all’esproprio del bene  e dare così  al Comune la possibilità di acquisirne la proprietà e di avviare  i lavori per  la sua ristrutturazione.

La ‘chiesetta’ risale al XII secolo e ha una struttura a navata unica con abside. Fino agli anni Cinquanta  è stata utilizzato come luogo di culto, mentre successivamente, con la costruzione della nuova chiesa parrocchiale di San Colombano, l’immobile non ha più svolto una funzione religiosa.

“L’oratorio di San Concordio di Rimortoli è rimasto un luogo di alto significato storico, culturale e religioso per tutta la comunità – spiega il vice sindaco con delega ai lavori pubblici Luca Menesini -, un vero simbolo per S. Colombano. Mantenendo fede agli impegni assunti abbiamo realizzato il progetto di recupero e appena potremo acquisire la proprietà dell’oratorio daremo il via ai lavori  che  restituiranno al paese e all’intero territorio comunale  un bene di  valore artistico e  storico”.

La ristrutturazione dell’oratorio, che ha una superficie di circa 60 metri quadrati, si articolerà in due fasi: la prima fase interesserà la parte strutturale dell’immobile, quindi il tetto e la facciata, mentre in una  seconda fase  saranno eseguiti intervento di recupero dell’interno.

Costruita nel 1122 la chiesa di San Concordio di Rimortoli faceva parte del Piviere di Segromigno ed era dedicata a Marco Evangelista, Maria, Maddalena e Concordio. Fino ai primi anni dell’Ottocento è appartenuta alle suore di S.Nicolao Novello (il monastero fu chiuso nel 1811). Nel periodo di Elisa Baciocchi passò al Demanio Statale per poi diventare privata nel 1863.

Nei secoli XVII-XVIII la chiesa è stata rialzata ed è stato realizzato un campanile a vela (ora scomparso) messa una tettoia, aperta una  finestra sulla facciata e sostituite le monofore laterali.

loschermo

San Colombano (LU): L’oratorio da restaurareultima modifica: 2011-01-15T10:35:04+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo