Barga (LU): L’Installazione

Nazareno Giusti per loschermo

“L’Installazione”, la galleria-laboratorio artistico ideata e realizzata da Lucia Morelli (di “Venti d’Arte”) e Nicola Salotti (giovane ma già affermato pittore di origini barghigiane), compie un anno. Infatti nel gennaio scorso la galleria aprì i battenti con la bella mostra “Artefact”.

Un esperimento coraggioso che ha riscosso un notevole successo, divenendo, ben presto, un marchio di qualità e dimostrando agli scettici che, con il sudore e la passione, si può fare arte, anche, in provincia.

Per questo primo traguardo i “genitori” de “L’Installazione” hanno deciso di festeggiare a modo loro con una collettiva dedicata a pittura, scultura e fotografia che sarà inaugurata, ovviamente nei locali della galleria in via Provinciale 79 a Fornaci di Barga. 

La mostra, dal titolo “Ensemble”, che resterà aperta fino al 22 gennaio (dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19), vuole essere un ringraziamento a tutti coloro che hanno, in qualche modo, collaborato ed interagito con il laboratorio ed un omaggio a tutti gli appassionati d’arte.

Tanti gli artisti che parteciperanno, ecco solo alcuni nomi: Sandra Rigali, Sergio Fini, Keane, Maria Elena Caproni, Caterina Salvi, Massimo Salotti, Francesco Cosimini, Luca GaleottiLaura Lencioni.

Visibilmente soddsfatta Lucia Morelli che afferma: “Il resoconto di questo anno è estremamente positivo. Gli artisti si sono dimostrati sensibili alla nostra realtà creativa ed in generale la gente si è avvicinata soprattutto grazie ai laboratori artistici. Molti gli eventi culturali promossi nel 2010 che hanno permesso di far conoscere le nostre modalità lavorative ed il nostro marchio di fabbrica che tende sempre e comunque alla qualità del servizio.

Nei prossimi mesi potenzieremo i corsi artistici e continueremo a lavorare per la sensibilizzazione ai valori dell’arte e della cultura. Daremo spazio a tutta una serie di manufatti artistici di design, creati all’interno del laboratorio, dalla valenza spesso ecologica caratterizzata dall’uso di materiali di recupero. Inoltre, in funzione delle specifiche caratteristiche del nostro territorio, stiamo per attivare una serie di progetti fondati sul concetto di marketing territoriale per la valorizzazione delle eccellenze locali.”

Barga (LU): L’Installazioneultima modifica: 2011-01-16T10:18:10+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo