Lucca: Con la filosofia Plotino

 

Riprendono le “Letture di classici del pensiero” organizzate dalla Provincia di Lucca e dalla sezione lucchese della Società Filosofica Italiana (SFI). Si tratta di un ciclo di incontri per proporre la rilettura di alcuni classici della filosofia di ogni tempo, partendo da quella antica.

Il primo appuntamento è per mercoledì 19 gennaio alle 17,30 nella Sala Tobino, a Palazzo Ducale, con il professor Marco Tannini che illustrerà “Enneadi” di Plotino.

La sezione di Lucca della SFI ha ideato questo ciclo in collaborazione con l’amministrazione provinciale e con il sostegno della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per proporre alla cittadinanza ed alle classi della scuola secondaria la lettura di alcuni testi basilari della storia del pensiero occidentale. L’obiettivo è quello di avviare i ragazzi e gli uditori alla lettura diretta di testi fondamentali a cui gli organizzatori riconoscono una capacità critica valida ancora oggi per affrontare i problemi del presente, in grado di orientare nella formazione di un giudizio etico motivato ed autonomo.

“Enneadi” è l’opera che raccoglie tutti i trattati di Plotino. Il pensatore greco, padre del neoplatonismo, visse nel III secolo dopo Cristo e la sua filosofia, fondamentale per il misticismo occidentale, costituisce la  cerniera fra l’antico il Medio Evo e la modernità. Plotino, infatti, dedica la sua ricerca alla vita spirituale e alla pratica della virtù, fondando – di fatto – una sorta di umanesimo a cui si ispirerà anche il pensiero cristiano dei secoli successivi.

Marco Tannini è uno dei maggiori esperti italiani di mistica speculativa, ha tradotto importanti pensatori tra cui Meister Eckhart. E’ autore di Dialettica  della fede (1983), Mistica e filosofia (1986), Dalla mistica alla psicologia (2004) e La religione della ragione (2007). 

La sezione lucchese della Società Filosofica Italiana, presente a Lucca dal 1987, è stata fondata dal professor Silvestro Marcucci che ne fu il primo presidente. Attualmente è composta da 25 soci ed è presieduta dalla professoressa Giovanna Miglio. Fanno parte del consiglio direttivo Giuseppe  Ciri, Luigi Imbasciati, Roberta Guccinelli, Luca Baccelli e Fabio Pelosi, segretario tesoriere.  La sezione aderisce al regolamento e agli scopi della Società Filosofica Italiana, fondata nel 1902, e intende promuovere la diffusione della ricerca filosofica, con particolare attenzione alla formazione dei giovani e alla valorizzazione della professionalità dei docenti di filosofia. L’associazione riunisce gli studiosi come professori, ricercatori universitari e docenti di scuola e può accogliere anche appassionati della materia, ammessi in base a rigorosi criteri di scelta.  

Il prossimo incontro, in programma il 16 febbraio, verterà su “Le confessioni” di sant’Agostino. Relatore il professor Gianfranco Fioravanti.

loscherno

Lucca: Con la filosofia Plotinoultima modifica: 2011-01-18T12:52:29+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo