Firenze: Maggio Musicale ambasciatore

Tre sono le tournées che il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino affronterà nel 2011, realizzando un giro del mondo in 31 città, europee ed asiatiche, in tre diversi momenti del 2011. Ambasciatori dell’opera lirica nel mondo saranno l’Orchestra e gli artisti del Maggio Musicale Fiorentino guidati dal Maestro Zubin Mehta, sul podio in ogni appuntamento.

Si tratta di una tournée unica nella storia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, e pressoché unica nel panorama nazionale attuale; si tratta di un’iniziativa che mira a ribadire il primato d’eccellenza che appartiene a Firenze, città natale del melodramma e ancor oggi sede di una tradizione musicale fra le più rinomate al mondo. Un primato di cui non ci si deve dimenticare.

Tappe e date

– Venerdì 21 gennaio, ore 20.00, Parigi, Théâtre des Champs- Elysées
– Sabato 22 gennaio, ore 20.00, Lussemburgo, Salle de Concerts Grande-Duchesse Joséphine Charlotte
– Lunedì 24 gennaio, ore 19.30, Madrid, Auditorio Nacional de Musica
– Martedì 25 gennaio, ore 20.00, Oviedo, Auditorio Principe Felipe
– Mercoledì 26 gennaio, ore 20.15, Saragoza, Auditorio de Zaragoza
– Giovedì 27 gennaio, ore 20.00, Valladolid, Centro Cultural ‘Miguel Delibes’
– Sabato 29 gennaio, ore 20.00, Regensburg, Audimax dell’Università

7 le città in 4 stati diversi in meno di 10 giorni!

Verranno eseguiti i seguenti brani: Shéhérazade op.35 di Nikolaj Rimskij-Korsakov, la Sinfonia n.1 op.68 di Johannes Brahms, La Sagra della Primavera di Igor Stravinsky, il Concerto per Orchestra di Béla Bartók, il Concerto per pianoforte e orchestra n.3, op.30 di Sergej Rachmaninov con il pianista Denis Matsuev (Regensburg).

Tante le novità a livello organizzativo! Ad esempio si è data la possibilità ai sostenitori e agli amici del Teatro di poter prendere parte alla tournée e di seguire il teatro di tappa in tappa, viaggiando con gli artisti. Una piccola ma significativa delegazione di soci sostenitori e abbonati seguirà l’Orchestra del Maggio Musicale già in questa prima tournée di gennaio.

Importante si è dimostrata la partecipazione del socio fondatore Bassilichi S.p.A., che il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ringrazia per l’aver sostenuto la prima tappa parigina. Un segno che rivela come i soci fondatori stiano prendendo consapevolezza delle opportunità uniche, che una realtà internazionale quale è quella del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino può offrire loro in termini di comunicazione e relazioni internazionali.

Bassilichi, in tournée con il Maggio Musicale Fiorentino,
sponsorizza il concerto di inaugurazione a Parigi

Il gruppo Bassilichi, uno dei principali operatori italiani nell’ambito del Business Process Outsourcing (BPO), sponsorizza la serata di inaugurazione del tour europeo del Maggio Musicale Fiorentino organizzato in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La tournée dell’Orchestra, diretta da Zubin Mehta, prenderà il via il 21 gennaio con un concerto che si terrà a Parigi presso il Théatre des Champs Elysées e terminerà il 30 gennaio a Regensburg, in Germania.

“Siamo orgogliosi di sostenere una Istituzione prestigiosa come la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino che con la sua attività porta nel mondo la grande tradizione della musica lirica e operistica, testimoniando concretamente il ruolo centrale che Firenze ricopre a livello internazionale, non solo come città simbolo della creatività italiana, ma in quanto fucina di idee e progetti di ampio respiro” ha commentato Leonardo Bassilichi, Direttore Generale di Bassilichi SpA. “In particolare, abbiamo deciso di contribuire all’organizzazione di questa serata anche perché ci offre la possibilità di consolidare i rapporti con un Paese come la Francia che rappresenta un mercato strategico coerentemente con i piani di espansione del nostro gruppo in ambito bancario”.

Bassilichi ha costantemente investito nel territorio fiorentino con l’obbiettivo di contribuire alla valorizzazione e allo sviluppo del tessuto socio-economico in cui opera da oltre 50 anni.
In ambito culturale, ha dimostrato il proprio impegno sostenendo importanti iniziative fra cui il Club delle Imprese per la musica dell’ORT (Orchestra Regionale della Toscana) e la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di cui fa parte in qualità di Socio Fondatore.

Gruppo Bassilichi
Il gruppo Bassilichi è uno dei principali operatori italiani nell’ambito del Business Process Outsourcing (BPO) e si posiziona quale partner strategico di Banche, Aziende e Pubblica Amministrazione con un’offerta in quattro aree: Monetica, Back Office, Sicurezza e Facility Management. La società a capo del gruppo è Bassilichi SpA, fondata a Firenze nel 1957. Il Gruppo, costituito da Alfa Elettronica, Consorzio Triveneto, Krene e Bassmart ha due sedi principali a Firenze e Siena ed è presente a Bologna, Milano, Padova, Palermo, Roma, Sassari e Torino. Per ulteriori informazioni consultare il sito web all’indirizzo www.bassilichi.it

Firenze: Maggio Musicale ambasciatoreultima modifica: 2011-01-21T10:10:26+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo