Arezzo: Mariette Egreteau

Trasparenza-Apparenza: mostra di Mariette Egreteau in palazzo comunale

TrasparenzaApparenza: è il titolo della mostra di acquarelli e pastelli visibile al secondo piano di Palazzo Comunale fino al 9 febbraio. Le opere sono di Mariette Egreteau, artista francese nata vicino a Bordeaux che vive e lavora ad Arezzo.
La mostra è organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale. Il Presidente Giuseppe Caroti: “è un piacere vedere ancora opere esposte nel secondo piano di palazzo comunale: stavolta abbiamo l’onore di ospitare gli acquerelli di un’artista francese che vive e lavora da anni ad Arezzo e che ci mostrano, insieme a paesaggi atlantici, anche scorsi della nostra Toscana”.
Il titolo della mostra Trasparenza/Apparenza lo spiega l’artista Mariette Egreteau: “l’apparenza è quello che si vede, è un’interpretazione soggettiva: io, per la mia formazione matematica, vedo forme geometriche della natura e le esprimo nei miei dipinti con una tecnica ‘trasparente’ come quella dell’acquarello. La mia passione sono il mare, le nuvole, il cielo”.
Il costante interesse di Mariette per il linguaggio figurativo la porta infatti a privilegiare le relazioni tra spazio, luce e colore nei vasti paesaggi atlantici come in quelli curatissimi della Toscana.
L’artista è in grado di ottenere dall’acquarello effetti inusuali: lo dimostrano bene i tre dipinti della serie “forme liquidate”, nei quali Mariette Egreteau gioca col tema del doppio, che in natura diventa riflesso e i colori assumono consistenza insolita tanto da avvicinare a una rappresentazione quasi astratta.

arezzoweb

Arezzo: Mariette Egreteauultima modifica: 2011-01-22T17:33:40+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo