Fornacette (PI): Grand Magal di Touba

Magal è un termine wolof che significa “rendere omaggio”, “celebrare”, “commemorare”. Si tratta di una festa religiosa molto importante per tutti i senegalesi, ed è per questo che la Comunità Senegalese della Regione Toscana, invita tutti i cittadini a partecipare alla propria celebrazione.

Il “GRAND MAGAL DI TOUBA” si svolgerà domenica 23 Gennaio presso La Tenuta Isabella in Via Prov.le di Gello a Fornacette, Pontedera. Per la commemorazione della partenza in esilio di Cheikh Amadou Bamba, fondatore del Mouridismo in Africa, figura emblematica e religioso senegalese ricordato per essersi impegnato nella difesa dei principi di libertà e di fede del proprio popolo.

La festa che si protrarrà per l’intera giornata, prevede la presenza di almeno 3000 persone nell’arco delle 24 ore, dalle sette del mattino fino alle sei del giorno successivo. Vedrà la partecipazione di tutta la Comunità Senegalese residente in Italia, e rappresentanti delle Comunità Senegalese in Europa. Nel corso della festa si terranno preghiere, conferenze, incontri e dibattiti.

Una cerimonia ufficiale è prevista alle ore 18:30. Presenti l’ambasciatore del Senegal in Italia, il Console onorario del Senegal a Firenze, e molti Amministratori locali della Regione Toscana: invitato anche il Presidente della Regione e il Presidente della Provincia di Pisa, e tutti i Sindaci della zona Pisana, i rappresentanti delle Associazioni di volontari, sensibili al problema dell’immigrazione.

Considerando quest’incontro come un importante e proficuo scambio culturale che favorisce la convivenza civile ed una migliore integrazione dei Senegalesi in Italia, la Comunità offrirà a tutti i piatti tipici nella cucina senegalese, per condividere questo momento di manifestazione della propria cultura e tradizione.

pisanotizie

Fornacette (PI): Grand Magal di Toubaultima modifica: 2011-01-22T17:44:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo