Lucca: Maffei, Cardini e Bolzoni

Il presidente dell’Accademia dei Lincei Lamberto Maffei, lo storico fiorentino Franco Cardini e la professoressa Lina Bolzoni saranno a Lucca la prossima settimana in due diversi appuntamenti organizzati e promossi dall’Accademia Lucchese di Scienze Lettere ed Arti che, anche attraverso la collaborazione con altre importanti istituzioni cittadine quali la Biblioteca Statale e IMT Alti Studi Lucca, coglie l’occasione di presentare due importanti saggi di recente edizione per portare a Lucca personaggi di spicco della scena culturale italiana.

Venerdì (28 gennaio) il presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei Lamberto Maffei, presenterà “Il cuore di cristallo. Ragionamenti d’amore, poesia e ritratto nel Rinascimento” (Einaudi, 2010), l’ultimo libro di Lina Bolzoni, docente di Letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. L’incontro si terrà alle 17 presso i Saloni Monumentali della Biblioteca Statale di Lucca (piazza Santa Maria Corteorlandini) e si aprirà con i saluti di Marco Paoli, direttore della Biblioteca, e di Valeria Bertolucci Pizzorusso, vicepresidente dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti. Sarà presente anche l’autrice, che per Maria Pacini Fazzi Editore dirige “Morgana”, la collana di studi e testi rinascimentali.

Sabato (29 gennaio), invece, presso laBiblioteca di IMT Alti Studi Lucca in piazza San Ponziano (Lucca) l’Accademia Lucchese di Scienze Lettere ed Arti,in collaborazione conIMT, organizza la presentazione di “Come l’orco della fiaba. Studi per Franco Cardini”, volume edito in onore del famoso storico fiorentino in occasione del suo settantesimo compleanno. A partire dalle 17, dopo i saluti di Fabio Pammolli, direttore di IMT Alti Studi Lucca e di Paolo Mencacci, dell’Accademia Lucchese di Lettere Scienze ed Arti, a parlare del volume, alla presenza dello stesso Franco Cardini, saranno Anna Benvenuti, dell’Università di Firenze, Riccardo Nencini, assessore della Regione Toscana e saggista, Marina Montesano, curatrice del libro, Alessandro Bedini, scrittore e coautore del libro.

loschermo

Lucca: Maffei, Cardini e Bolzoniultima modifica: 2011-01-23T11:15:45+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo