Pistoia: Il fotovoltaico va

 

Sono stati resi noti dallo Sportello pistoiese energie rinnovabili (Sper), i dati sul fotovoltaico relativi alla provincia di Pistoia. Lo studio è stato effettuato in base ai dati forniti dal Gestore servizi elettrici (Gse) alla data del 30 gennaio 2011, quindi sono molto aggiornati. Ad oggi si registra un incremento del 74,58% nel numero di impianti e del 73,62% nella potenza installata rispetto all’anno precedente a testimoniare la buona performance del fotovoltaico nel territorio pistoiese.

Infatti nel confronto con le altre province toscane, Pistoia si piazza al quarto posto nel rapporto tra potenza installata e kmq di superficie, ed al terzo nel rapporto tra numero di impianti e superficie. Per quanto riguarda la produzione di energia elettrica stimata, proseguono dallo Sper, può soddisfare i consumi di oltre 2500 famiglie pistoiesi con una riduzione di circa 4200 tonnellate di CO2. Attualmente sono incentivati 18 impianti di potenza superiore ai 50 kwp di cui 5 nel comune di Montale, 3 nel comune di Quarrata, 2 rispettivamente ad Agliana, Lamporecchio, Pescia ed Uzzano ed 1 nei comuni di Ponte Buggianese e Serravalle Pistoiese. Sono inoltre stati autorizzati 24 progetti per un totale di 4881,95 kwp di potenza, di cui 3353kw in avanzata fase di realizzazione, non ancora conteggiati nei dati ufficiali forniti dal Gse. La provincia di Pistoia, informano dallo Sper, è seconda solo a Massa Carrara, nella classifica della potenza media degli impianti. «In questa speciale classifica, nel rispetto dello spirito delle Linee guida nazionali e delle norme del Conto energia, si privilegiano gli impianti di piccola taglia tipici di una tecnologia adatta ad una generazione diffusa di energia elettrica il più possibile vicina al luogo del suo utilizzo.

Visto il crescente interesse mostrato negli ultimi mesi sia dai privati sia dalle pubbliche amministrazione con particolare riferimento al piano di interventi allo studio della provincia di Pistoia, si prevede una sensibile crescita del settore anche nei prossimi mesi» hanno concluso dallo Sportello pistoiese energie rinnovabili che ricordiamo è promosso dalla provincia di Pistoia e da Legambiente.

greenreport

Pistoia: Il fotovoltaico vaultima modifica: 2011-01-31T18:25:44+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento