Viareggio (LU): Premio Artiglio

 viareggiok 

Sabato 29 gennaio 2010, presso la sala del Club Nautico Versilia si è svolta la riunione congiunta del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Scientifico della Fondazione Artiglio Europa. Al di là degli argomenti legati al funzionamento della Fondazione e alla progettazione degli eventi, tra i temi trattati, quello che preme sottolineare è il lancio della VI edizione del Premio Internazionale Artiglio, evento programmato per il sabato 11 giugno 2011.

Il Premio è stato istituito dal Rotary Club Viareggio Versilia nel 2001, con cadenza biennale, per ricordare le gesta leggendarie della nave Artiglio e dei suoi Palombari viareggini, con l’intento di valorizzare e promuovere studi, ricerche, attività inerenti al mondo subacqueo e per riconoscere e premiare i meriti di persone, associazioni, enti che abbiano ottenuto risultati importanti, tangibili ed originali, in attività di carattere subacqueo a livello nazionale ed internazionale.

La VI Edizione avrà come tema la “DIVULGAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE TRADIZIONI SUBACQUEE E MARINARE” e si svolgerà al Museo della Marineria con la consegna del Premio e di altri Riconoscimenti a Personalità o Enti che si sono distinti nel campo della comunicazione con tema il mare. Sempre nella stessa sede, nel pomeriggio si svolgerà il Convegno della HDS – Italia (Historical Diving Society). Un altro importante progetto della Fondazione Artiglio Europa mira oltre che a rafforzare il ricordo dei palombari viareggini, a donare un segno significativo alla Città di Viareggio.

Si tratta del “Monumento ai Palombari viareggini”, che nelle intenzioni della Fondazione dovrebbe sostituire, in piazza Palombari dell’Artiglio, la Torretta del Gianni che, sottratta ai danni delle intemperie e restaurata in occasione dell’80°  Anniversario della Tragedia dell’ Artiglio (7 dicembre 1930), è ora degnamente esposta al Museo della Marineria. La Fondazione sta lavorando alla realizzazione di un’opera d’arte e si sta operando per raccogliere i fondi necessari.

Viareggio (LU): Premio Artiglioultima modifica: 2011-02-01T12:25:40+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo