Lucca: Fermiamo il trenino!

Pietro Fazzi, ex sindaco di Lucca, è molto preoccupato per la gestione del monumento più amato e più vissuto dai Lucchesi: le Mura. Dopo le ultime dichiarazioni sulla possibilità di introdurre un servizio di trasporto a navette elettriche sul circuito dell’arboreato cerchio è sbottato e ha fondato un ieri un gruppo su Facebook dal titolo molto eloquente: “Fermiamo il TRENINO sulle Mura! scempio da strapaese: stop!”.

Le premesse sono contenute nel nuovo regolamento stilato dall’Opera delle Mura, che prevede l’abolizione del divieto di far circolare sul monumento veicoli e trenini elettrici adibiti al trasporto turistico, ma il testo dovrà essere approvato prima dal Consiglio comunale.

“Sono molto preoccupato per quelli che giudico come chiari segni di un abbassamento della guardia, uno scadimento sull’utilizzazione delle Mura – afferma Fazzi – da sei mesi si sentono annunci strabilianti fra cui le piscine sui baluardi, centri benessere nelle casermette, ombrelloni e sdraio eccetera.

Adesso si vuole togliere il divieto al ‘trenino’ con il chiaro intento di proporlo. Mi dico: l’amministrazione comunale vuole subire l’umiliazione di farsi dire di no dalla Sovrintendenza? oppure siamo in grado di ‘badare da soli’ a come si tiene un monumento del genere, avere ambizioni e fare proposte che abbiano un senso e soprattutto un decoro per il luogo?

Il trenino non serve a nessuno su un monumento accessibilissimo a tutti, con ampie rampe per salire e scendere, con spazi che sono adatti a passeggiare, a correre o al massimo ad andare in bicicletta. Le Mura sono vissute così dai lucchesi e questo modo di frequentarle, spesso quotidiano ed intimo, non può essere stravolto per nessun motivo da trovate turistiche e commerciali. Perché invece di ‘rovesciare’ turisti sulle mura non si organizza piuttosto un servizio di navette serio che colleghi la città alle ville intorno a Lucca visto che non esiste niente del genere?

Tornando alle Mura, non capisco la logica di annunciare la chiusura  alcune sortite per supposti motivi di sicurezza mentre nello stesso momento si propone di aprirne altre. Per i problemi di sicurezza ci sono le telecamere. Quanto può costare l’istallazione di una telecamera?”.

Lei ha dato vita all’Opera delle Mura, quali funzioni aveva assegnato a questo organismo?

“Abbiamo pensato l’Opera delle Mura come un antica fabbriceria di una cattedrale come l’Opera della Primaziale di Pisa o di Santa Maria del Fiore a Firenze, un organismo di alto profilo istituzionale, tecnico e culturale che si occupasse principalmente della manutenzione delle Mura e della loro conservazione del tempo. Un organismo non dotato di personalità giuridica autonoma ma dipendente dal Comune, per questo avrei visto bene che la presidenza fosse tenuta direttamente dal sindaco di Lucca con l’eventuale nomina di un vicepresidente tecnico. E in questi anni si sono alternati presidenti che hanno capito perfettamente il proprio ruolo istituzionale: ricordo Maria Adriana Giusti e Romano Silva – studiosi di grande prestigio  – ma anche Marco Brancoli Pantera, Giulio Landucci, pur non essendo storici nè architetti hanno interpretato il proprio ruolo con grande sensibilità nel rispetto del monumento consultandosi con deferenza verso gli esperti e i  tecnici prima di prendere decisioni importanti“.

Come giudica la proposta di Confcommercio di organizzare una grande Fiera internazionale sulle Mura per il primo weekend di ottobre?

“Sono contrario per gli stessi motivi di opportunità e di decoro del monumento. Può essere  tollerabile per le Mura di Lucca una grande fiera a tematica sul verde come Murabilia, ma questa manifestazione particolare non può costituire il precedente attraverso il quale diventa automaticamente accettabile organizzare fiere, mercatini ed altre manifestazioni commerciali sulle Mura”.

LINK AL GRUPPO DI FACEBOOK: “Fermiamo il TRENINO sulle Mura! scempio da strapaese: stop!”.

loschermo

Lucca: Fermiamo il trenino!ultima modifica: 2011-02-02T09:44:35+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo