Carrara: Porti salvati in zona Cesarini?

Grazie a un intervento presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’On. Fabio Evangelisti,  e dell’On. Silvia Velo i porti di Piombino,  Carrara e Livorno si salveranno dalla revoca dei fondi prevista dal maxiemendamento del Governo al cosiddetto Decreto Milleproroghe, grazie all’aggiunta di un paragrafo che fa salve le realtà ricadenti in aree SIN (Siti di Interesse Nazionale da bonificare). 

“Già alcuni giorni fa – dichiara Evangelisti – avevo denunciato questo bieco tentativo da parte del Governo di dirottare i fondi destinati alla portualità toscana in parte all’Erario, in parte ad altri scali italiani. Nonostante l’emendamento Latronico fosse stato dichiarato inammissibile, la revoca era stata reinserita nel Milleproroghe”.
“Insomma – aggiunge Evangelisti – questo Governo, quello che fa uscire dalla porta lo fa rientrare dalla finestra, pur di trovare un modo di far cassa. Questo ne è solo l’ultimo sciagurato esempio, che palesa un modus operandi privo di logica e disconnesso dalle reali esigenze dei territori”.
“Mi preme tornare a sottolineare – conclude Evangelisti – come i porti toscani rappresentino un asse portante dello sviluppo economico della nostra regione. Affamarli avrebbe significato ridimensionare, in Toscana, una fondamentale porta d’accesso sul bacino Mediterraneo e sui mercati internazionali. Ora, l’auspicio è che le amministrazioni locali e le Autorità portuali competenti sappiano investire queste importanti risorse in progetti che garantiscano uno sviluppo equilibrato e sostenibile per le nostre coste”.
La votazione definitiva del testo avverrà stasera, intorno alle ore 20.00, presso il Senato della Repubblica.

ottopassi

 

Carrara: Porti salvati in zona Cesarini?ultima modifica: 2011-02-16T16:46:49+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo