Pisa: Rossella Brescia

Il Teatro Verdi ospiterà martedì 22 febbraio alle ore 21 due beniamini del grande pubblico, Rossella Brescia, eclettica ballerina classica e star televisiva, interprete sensuale della CARMEN creata da Luciano Cannito, coreografo innovativo e raffinato, nonchè direttore del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo, un balletto in due atti tratto dall’omonima opera di Georges Bizet.
Al suo fianco, nel ruolo di Don José, il fascinoso e atletico ballerino cubano José Perez, divenuto anche lui un idolo dei teenagers per la partecipazione alla trasmissione Amici.
La celebre eroina, zingara e sigaraia di Siviglia, secondo la visione di Cannito diventa qui una profuga fuggita da un destino di miseria. La trama racconta infatti di un gruppo di profughi che sbarca in una qualsiasi provincia itliana del Sud dopo un viaggio allucinante, sfruttati dallo scafista Escamillo e braccati dalle forze dell’ordine comandate dal severo carabiniere Don Josè. Nasce un amore travolgente tra Carmen e Don Josè, ma quest’ultimo tenta di piegare il fiero spirito ribelle della sua amata a una vita perbene, fatta di routine, belle passeggiate e tanta televisione. La passione si trasforma in noia, solitudine, angoscia. Carmen, non sa e non può vivere in una gabbia di mediocrità. Fugge e torna dai suoi amici al campo profughi, tra le braccia di Escamillo, ben consapevole di quello che l’aspetta.

Collocata in un clima di sconvolgente attualità, questa Carmen rappresenta il riscatto odierno di chi aspira ad una vita migliore e di chi cerca di liberarsi da una cultura maschilista affermando il valore della sua dignità. Forte e passionale ma anche fragile e volubile, la protagonista viene infine uccisa per gelosia.
La musica di Bizet si interseca con brani originali di Marco Schiavoni, e l’alternanza con la partitura originale rafforza la meridionalità di quest’opera, con melodie evocative di una natura selvaggia, profondamente legata alle tradizioni eppure ribelle, come Carmen.
La forza delle seducenti musiche e l’originale rielaborazione della storia hanno consentito la traslazione del mito eterno di Carmen in un potente ed emozionante balletto moderno, caratterizzato da un magnifico ritmo teatrale e cinematografico.
Sul palcoscenico la compagnia DCE Danzitalia- Antonio Aguila, Michele Barile, Daniela Filangeri, Rossella Lucà, Massimo Margaria, Diego Millesimo, Tommaso Petrolo, Grazia Striano, Carmela Visciano- sotto la regia dello stesso Cannito, costumi firmati da Marja Hoffmann e luci disegnate da Carlo Cerri.
Per questo terzo appuntamento con la danza, presentato da Daniele Cipriani Entertainment e vincitore di numerosi premi prestigiosi, biglietti ancora disponibili con prezzi che variano da 28 a 8 euro, riduzioni e agevolazioni per circoli e associazioni, soci Coop, giovani e scuole di danza.
Per maggiori informazioni: Teatro di Pisa tel 050 941111 e www.teatrodipisa.pi.it

Pisa: Rossella Bresciaultima modifica: 2011-02-19T09:32:50+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo