Viareggio (LU): L’incontro di Teano (in chiave carnevalesca)

 

da wwww.viareggiok.it 
SI PARTE!
Sarà dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia la manifestazione di apertura del Carnevale di Viareggio. Oggi sui viali a mare sarà ricostruito lo storico incontro di Teano fra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II.
Centinaia di figuranti con la camicia rossa garibaldina invaderanno il palcoscenico di piazza Mazzini mentre Garibaldi e Vittorio Emanuele – riprodotti con il volto di cartapesta – arriveranno in sella a due enormi cavalli. Sul palco sfileranno anche venti maschere ciascuna in rappresentanza di tutte le regioni mentre al termine della rappresentazione sarà issata una gigantesca Italia formata da coriandoli. Per l’occasione saranno distribuite sia ai figuranti che al pubblico presente oltre duemila bandiere tricolori.
Al termine della rievocazione storica, dopo l’alzabandiera con il quale sarà dato ufficialmente il via all’edizione 2011 del più celebre carnevale italiano, è previsto uno spettacolo di fuochi d’artificio musicali che si concluderà sulle note dell’inno di Mameli. La primissima parte dello spettacolo pirotecnico sarà invece un omaggio a Mario Monicelli sulle note della colonna sonora dell’Armata Brancaleone: un ricordo che il Carnevale vuol fare al regista viareggino scomparso pochi mesi fa.

Viareggio (LU): L’incontro di Teano (in chiave carnevalesca)ultima modifica: 2011-02-19T12:45:44+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo