Lucca: Luigi Boccherini

Il primo appuntamento del ciclo di conferenze e concerti dedicati a Luigi Boccherini, e al contesto musicale, culturale e storico nel quale operò, si terrà all’Auditorium del Suffragio. Un evento d’eccezione realizzato dal Centro Studi Luigi Boccherini in collaborazione con l’Asociación Luigi Boccherini di Madrid, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” e con il sostegno dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Associazione Musicale Lucchese.

L’ensemble “La Ritirata”, formato da Hiro Kurosaki (violino), Lina Tur Bonet (violino) e Josetxu Obregón (violoncello), eseguirà alcuni Trii tratti dall’op. 34 di Luigi Boccherini. Assurto a fama internazionale, il complesso ha avviato la prima registrazione integrale dell’op. 34: il primo CD, uscito nel 2010, è già stato segnalato dalla critica internazionale per la sua straordinaria qualità artistica. Interverranno per l’occasione Jaime Tortella, vicepresidente della Asociación Luigi Boccherini, e Germán Labrador, professore titolare presso la Universidad Autónoma de Madrid, il quale terrà la conferenza “Luigi Boccherini e Gaetano Brunetti: un accostamento al paesaggio sonoro della corte spagnola”. Jaime Tortella e Germán Labrador sono membri del Comitato scientifico del Centro studi Luigi Boccherini.

Domani, mercoledì 23 febbraio, alle 14sempre presso l’Istituto Musicale “Boccherini”, avrà luogo il seminario “Un’opera 2!: Boccherini e l’invenzione del quartetto”, a cura del musicologo Marco Mangani. L’incontro sarà dedicato ai Quartetti op. 2 di Luigi Boccherini in relazione ai primi Quartetti di Franz Joseph Haydn.

Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero. 

loschermo

Lucca: Luigi Boccheriniultima modifica: 2011-02-23T10:00:25+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo