Signa (FI): Alimondo Ciampi

La grande scultura che accoglierà i viaggiatori che dal treno passeranno per la nuova piazza della stazione è una delle più imponenti opere dello scultore signese Alimondo Ciampi. Rappresenta una danzatrice impegnata in un elegante e classico passo di danza con una forte tensione verso l’alto.
Questa scultura, alta circa 2 metri e 30, è stata fusa per la prima volta nel 1930, è conservata presso la Galleria d’Arte Moderna di Firenze ed è stata rifusa per Signa grazie all’impegno delle Soprintendenze del Polo Museale di Firenze e dell’Opificio delle pietre dure.

Le spese sono state largamente sostenute dalla Fondazione Alimondo Ciampi.
Con questa scultura una delle più frequentate piazze di Signa sarà arricchita con un’opera di grande bellezza che contribuisce a renderla parte integrante di un esteso museo diffuso di arte contemporanea che vede proprio in Ciampi l’elemento di maggior interesse.
Quest’opera si aggiunge alle sculture dei giardini di piazza della repubblica, a quanto è conservato nel Palazzo Comunale, nel parco dei Renai, nella piazza di San Mauro o nella stessa piazza Michelacci.
Sculture di Ciampi, Catarzi, Moschi, Vettori, Manzi si accompagnano alle pitture di altri celebri artisti come Cartei, Borgini, Santelli e molti altri presenti in vari edifici pubblici. Con la collocazione di questa opera Signa dimostra ancora oggi quanto sia forte la passione per l’arte in una comunità che del lavoro e del bello ha da sempre fatto una propria ragione di vita.

Signa (FI): Alimondo Ciampiultima modifica: 2011-02-23T16:10:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo