Bibbiena (AR): Maxi fotovoltaico

Un vero e proprio laboratorio scientifico a cielo aperto per testare sul campo le migliori tecnologie dell’industria solare. ma “SolarLAB2” ed è l’impianto fotovotaico installato a Bibbiena (Ar), da Energy Resources per lo stabilimento Baraclit, due aziende che hanno messo in sinergia le loro competenze.

SolarLAB2, impiega cinquanta diverse tipologie di tecnologie, ha una potenza complessiva di 2,5 Mega Watt, occupa una superficie di 31.700 metri quadrati e utilizza oltre 11mila pannelli fotovoltaici. La struttura viene monitorata ogni giorno con lo scopo di individuare, per ogni tipologia di tetto e a seconda della diversa esposizione alla luce solare, quale sia la migliore combinazione di tecnologie che massimizza le prestazioni dell’impianto, sia dal punto di vista energetico sia da quello economico.

Con l’impianto vengono testate quattro differenti tipologie di montaggio per confrontare come cambia il rendimento al variare della tecnologia utilizzata per i moduli, della loro inclinazione e della forma del tetto.

arezzoweb

Bibbiena (AR): Maxi fotovoltaicoultima modifica: 2011-02-24T17:19:47+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo