Siena: Radio Papesse

Per la serie Curator’s Cut, abbiamo intervistato Achim Borchardt-Hume, curatore della Whitechapel Gallery di Londra.
Per Ex3 Audio Diary invece, abbiamo parlato con Lorenzo Giusti e Arabella Natalini, di Suspence, una mostra che indaga la scultura a partire dal paradigma della sospensione, intesa come chiave di lettura per cogliere alcuni elementi caratteristici della produzione scultorea contemporanea.

A gennaio abbiamo invece avuto modo di intervistare Piero Frassinelli insieme a Riccardo Benassi, circa la seminale esperienza del gruppo Superstudio.

NUOVA PROGRAMMAZIONE‘PEPITE’ E ‘A CLASSICAL EDUCATION’
Ci sono novità anche nella programmazione musicale di Radio Papesse.

Vi sarà capitato talvolta di ascoltare dei suoni non convenzionali, delle produzioni sperimentali difficilmente definibili. Nonostante non si possa parlare di casi eccentrici di ricerca musicale – e la stessa Radio Papesse nasca come una radio policentrica ed eclettica – è però vero che si tratta di tracce il cui ascolto richiede maggiore attenzione o educazione all’ascolto.
Per questo abbiamo deciso di selezionare e proporvi, ogni settimana, a partire da questa, quattro ascolti, noi le chiamiamo PEPITE, setacciate dal flusso delle uscite e delle ricerche d’avanguardia.
Potrete riconoscerle nello streaming di Radio Papesse e in home page troverete informazioni e link utili per poterle ascoltare meglio.
Iniziamo con Diecidicembre – Event Horizon (2011), Sohrab – Somebody (2010), Pietro Riparbelli – Orvieto Dome (2010), Francesco Cusa – Vocal skrunch – Lacan on the Bitch (2010).

Siamo lieti inoltre di presentarvi un nuovo appuntamento bisettimanale, A CLASSICAL EDUCATION – musica classica, nuove incisioni, un ciclo di programmazione dedicato alla musica classica e ai suoi più interessanti interpreti contemporanei.
Si parte con il violista Danilo Rossi e Stefano Bezziccheri – martedì 1° marzo e giovedì 3 marzo – che interpreta le sonate per viola e pianoforte di Johannes Brahms. Buon ascolto!

RADIO PAPESSE IN FM
La trasmissione BATTITI di Rai Radio 3 ha dedicato, lo scorso 22 febbraio, una puntata speciale alla Radio Art e a quelle esperienze che utilizzano il mezzo radiofonico come strumento di ricerca e di produzione.
Per riascoltare la puntata – insieme a noi di Radio Papesse sono intervenuti Alessandro Bosetti, Alvin Curran, Elisabeth Zimmermann di Kunstradio e Roberto Paci Dalò – Cliccate QUI.

RADIO PAPESSE, UN ASCOLTO SOSTENIBILE!
Radio Papesse sostiene la libera circolazione di idee, conoscenza e informazioni. Per questo ha adottato e promuove la Licenza Creative Commons; per questo condivide ancora le sue produzioni che sono accessibili e gratuite. Se vi piacciono e volete continuare ad ascoltarle basta una DONAZIONE, anche piccola, oppure DIVENTATE SOCI e ci aiuterete a tenere viva la radio e il suo archivio.

PODCAST:

Clicca qui per iscriverti al nostro podcast
Click here to signup for our podcast

RSS FEED:

Clicca qui per iscriverti al nostro feed RSS
Click here to signup for our RSS feed

 

Siena: Radio Papesseultima modifica: 2011-03-01T09:29:25+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo