Capannori (LU): I nuovi italiani

I nuovi italiani e il futuro dell’Unità d’Italia. E’ di questo che parlerà il convegno promosso dal Comune di Capannori con l’importante collaborazione del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
II convegno, in programma sabato 5 marzo alle 9.30 all’Auditorium del distretto sanitario di Capannori, in piazza Aldo Moro, si intitola infatti “Voglia di futuro-Italiani del XXI secolo’ e affronta un tema di grande attualità legato all’identità dei nuovi italiani, ovvero i molti immigrati che oggi vivono nel nostro Paese. Un tema rilevante per Capannori, una comunità dove oggi circa il 7% della popolazione è straniera e dove da alcuni anni l’amministrazione comunale ha realizzato importanti politiche di inclusione sociale che la rendono una comunità accogliente.

Nel corso della mattinata, che vede anche la collaborazione del liceo scientifico ‘Majorana’ della Caritas Lucca, dell’Osservatorio per la Pace di Capannori e delle Comunità straniere locali, si parlerà della diffusione dei fenomeni di povertà e di crisi dei sistemi di assistenza che riguardano sia gli italiani che gli stranieri, delle possibili riforme delle politiche di inclusione sociale ed anche dell’attuale quadro legislativo regionale e nazionale. Le varie relazioni si incentreranno poi sul contributo che gli stranieri danno a livello locale in termini di lavoro e di impresa, degli aspetti culturali legati alla convivenza tra italiani e stranieri con particolare attenzione alle seconde generazioni.

Il convegno si aprirà con i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro e proseguirà con gli interventi di Gabriele Tomei dell’ Università di Pisa che parlerà di “Appartenenze transnazionali: la sfida dell’identità per i giovani del nuovo millennio” e di Francesco Grassi dottore di ricerca Università di Pisa che porterà un contributo sul tema “Imprenditori stranieri nella provincia di Lucca. Alcuni dati”. Rachele Benedetti, dottore di ricerca dell’Università di Pisa parlerà del tema “Tra persisenze e cambiamenti: quali politiche per l’integrazione: alcune riflessioni a partire da un’indagine territoriale”, mentre Massimiliano Vrenna, dottore di ricerca dell’Università di Pisa interverrà su “La legislazione regionale sull’immigrazione: il caso della Toscana”.

Previsti anche i contributi di  Donatella Turri, direttrice della Caritas di Lucca, Matteo Marcheschi, coordinatore dell’Osservatorio per la Pace di Cappannori,  Moustapha Lo, rappresentante comunità senegalese di Lucca, Marwa Karakri, giovane di seconda generazione. A moderare il convegno sarà  Luca Menesini  vice sindaco e responsabile del settore Immigrazione di Anci Toscan.

loschermo| 

 

 

Capannori (LU): I nuovi italianiultima modifica: 2011-03-03T10:28:41+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo