Firenze: Massimo Pasca

Da sabato 5 marzo in mostra nel foyer del Teatro Puccini (via delle Cascine, 41) la terza mostra d’arte curata da Pietro Carafa, la personale dell’artista Massimo Pasca che presenterà accompagnato da un sottofondo musicale la mostra: “SETTING. Tra naif e grottesco ogni tanto esco” visitabile fino al 31 marzo 2011, in orario 15.30-19 dal lunedì al sabato. Ingresso libero.

Si inaugurerà Sabato 5 Marzo alle ore 19.00 presso il foyer del Teatro Puccini di Firenze la mostra di Massimo Pasca dal titolo “Setting” “Tra naif e grottesco ogni tanto esco”. Un pop psichedelico che risente nel segno dell’influenza di Haring, Pazienza, Jacovitti.

Per chi non lo conosce Massimo Pasca, salentino migrante in terra di Toscana, è artista eclettico e sperimentatore. pittore, illustratore, wall painter, musicista, Massimo Pasca affianca alla produzione di tele il live painting e la performance d’interazione audiovisiva. Moltissimi i live painting in compagnia di musicisti come Negrita (per cui ha realizzato i disegni di Helldorado il loro ultimo cd), Luci della Centrale Elettrica, Tommaso Novi, Andrea Mi, Gianluigi Antonaci, Ebony Bones, Francesco del Prete.

La sua ricerca si è mossa a partire dalla creazione di pattern figurativi che nella loro replicabilità danno luogo a forme astratte e oniriche. Ciò gli ha consentito di trovare una modalità di disegno precisa e veloce ed in questo deve qualcosa all’artigianalità dello street style.

Il critico d’arte Lorenzo Mazza dice di lui: “La forza del suo segno risiede nella gestualità, una gestualità che corre in parallelo alla musica e che è proporzionale e progressiva all’avanzamento del processo. ‘Lasciarsi andare’, abbassare la soglia della consapevolezza, è necessario per “aggrapparsi” al flusso, per disarcionarsi dalle strutture cognitive basate sulla linearità meccanica, sulla consequenzialità dei meccanismi causa-effetto”.

La mostra personale di pittura e illustrazione sarà esposta dal 5 Marzo al 31 Marzo al Teatro Puccini di Firenze, via delle Cascine 41.

Vernissage sabato 5 marzo ore 19.00 nel foyer del Teatro Puccini con aperitivo offerto dal ristorante Acqua al2 di Firenze.

Info:
mostre@teatropuccini.it
www.teatropuccini.it
www.massimopasca.it

Firenze: Massimo Pascaultima modifica: 2011-03-03T15:51:57+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo