Lucca: La Pecora Nera

Daniela Rosellini per loschermo

La Pecora Nera, il ristorante situato in Piazza S.Francesco, nel cuore del centro storico di Lucca, sta attraversando un momento di difficoltà economica e la cooperativa “Segni Particolari Nessuno”che lo gestisce, ha lanciato un appello alla cittadinanza: servono 15mila euro per portare avanti il progetto promosso dall’Anffas insieme alle cooperative “Cose e Persone” e “Progetto Lavoro”.

Il ristorante nasce nel 2007 con un obiettivo: “Agire per l’inclusione sociale e lavorativa di giovani disabili favorendo una diversa immagine della diversità da cui emergano e vengano valorizzate le potenzialità delle singole persone” (testo riportato dal sito web). Ed oggi, La Pecora Nera è la principale, o forse l’unica, iniziativa presente sul territorio locale, che opera a favore di una piena integrazione socio-lavorativa di persone disabili.

Attualmente, nel ristorante lavorano 17 persone con disabilità intellettiva e relazionale, di cui:

n. 3 assunti con regolare contratto di lavoro, n. 5 con Borsa Lavoro in convenzione con l’Azienda Asl 2, n.5 inseriti mediante il progetto “Percorsi Scuola-Lavoro” e n.4 utenti dell’Anffas come stagisti.

Al loro fianco, educatori sociali e volontari sono impegnati quotidianamente nello svolgimento di tutte quelle attività che la gestione di un qualsiasi ristorante richiede, o meglio, di un ristorante di buona qualità, dato che molta importanza ed attenzione viene data alla scelta degli ingredienti e delle pietanze. Il locale è aperto la sera dal mercoledì alla domenica ed il sabato, a pranzo e cena..

Prossimo obiettivo: riuscire a riproporre l’apertura fissa all’ora di pranzo, per consentire alle persone che vi lavorano, di partecipare più attivamente alla gestione del locale. “L’attività svolta in orario pomeridiano consente ai nostri ragazzi una presenza più costante, grazie alla disponibilità di mezzi pubblici per venire al lavoro”, ci dice una volontaria, “questo agevola lo sviluppo delle loro capacità personali, sociali e di relazione, nonché un miglioramento del loro livello di autonomia e di percezione del sé”.

E’ allo studio un’iniziativa pensata per le persone che, per vari motivi, debbono pranzare fuori casa ed hanno poco tempo a disposizione: sarà possibile visionare il menù di lavoro (costantemente aggiornato) sul sito internet www.lapecoraneralucca.it e prenotare online il pranzo all’ora desiderata. 

La voglia di fare non manca, e neppure l’ottimismo; lo si legge nei visi gioiosi di quei ragazzi. Ci chiedono un piccolo aiuto per superare questo momento di difficoltà, ma soprattutto ci invitano ad andare a mangiare nel loro ristorante, perché è un ambiente accogliente e si mangia bene.

Lucca: La Pecora Neraultima modifica: 2011-03-07T10:00:55+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo