Lucca: Teresa Tosi

Tra pittura e poesia, un libro in regalo per la Festa della donna. Questo martedì (8 marzo) alle 17, la Fondazione Banca del Monte di Lucca organizza un pomeriggio tutto al femminile dedicato alla presentazione de “La Rosa Canina e altri fiori di parole”, un agile e raffinato volume che raccoglie le poesie della scrittrice Teresa Tosi alternate alle suggestive immagini dipinte dalla pittrice Annalisa Testa.

Il libro, edito da Maria Pacini Fazzi, è un cammino tra primule, fiori di lavanda, glicine, che diventa anche un itinerario interiore, un viaggio tra onde malinconiche, spazi d’ombra, momenti di dolcezza e slanci di gioia. Parole e colori per descrivere in modi diversi il passaggio delle stagioni, i fiori e i sentimenti.  I “fiori di parole”, infatti, sono elegie che analizzano, in un vasto campionario di colori e tonalità, i moti interiori, portando con sé un profondo senso d’infinito e di nostalgia lontana. 

La professoressa Franca Casali Marcucci converserà con la scrittrice Teresa Tosi e la pittrice Annalisa Testa a proposito del volume che, con la parola, con il tratto dei segni e con il colore, sperimenta un’originale e suggestiva descrizione dei sentimenti. Introduce la serata il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo che farà omaggio alle signore presenti di una copia del libro. Al termine dell’evento sarà possibile visitare una piccola esposizione dei quadri di Annalisa Testa.

loschermo

Lucca: Teresa Tosiultima modifica: 2011-03-07T09:55:32+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo